Tutti sanno che una regolare attività fisica è essenziale per condurre una vita sana e all’insegna del benessere. Dopotutto, l’evidenza scientifica parla chiaro: i benefici riconducibili all’esercizio fisico sono innumerevoli, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Purtroppo, però, i dati evidenziano che un quarto della popolazione mondiale conduce uno stile di vita sedentario. Dopo Wii Fit, Nintendo ha presentato una nuova esperienza per motivare le persone ad allenarsi. Si chiama Ring fit Adventure e sbarcherò su Nintendo Switch il 18 ottobre.

Come succerisce il nome, Ring Fit Adventure è un gioco d’avventura. Per superare le varie sfide e mettere KO gli avversari, i giocatori dovranno eseguire diversi tipi di esercizi, dagli squat agli addominali.

Il problema della sedentarietà

sedentarietà
Un quarto della popolazione mondiale conduce uno stile di vita sedentario. Credits: Pixabay

Diversi studi hanno dimostrato che l’attività fisica riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia e modula i valori di colesterolo nel sangue. Allenarsi in modo costante, oltre a ridurre il tessuto adiposo in eccesso aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi, comporta benefici evidenti per l’apparato muscolare e scheletrico. Inoltre, riduce i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine.

Purtroppo, però, complici vari fattori, tra cui il fatto che oggi molti lavori si fanno davanti ad un computer, la popolazione sta diventando sempre più sedentaria. In tutto il mondo, 1 adulto su 4 e 3 adolescenti su 4 (di età compresa tra 11 e 17 anni), non svolgono attività fisica secondo le raccomandazioni dell’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Eppure, secondo quanto riportato in una ricerca condotta dagli esperti dell’ Università di Sydney e pubblicata sul Journal of American College of Cardiology, per contrastare i danni da sedentarietà sarebbero sufficienti 20 minuti di attività fisica al giorno.

Ma se le raccomandazioni non bastano a contrastare i troppi impegni e la pigrizia, perchè non rendere l’attività fisica divertende? Questo aiuterebbe a percepire il fitness non come un obbligo ma come un momento di svago.

Sicuramente il nuovo arrivato in casa Nintendo non sarà la soluzione al problema della sedentarietà, ma potrebbe contribuire a provuovere del sano movimento.

In cosa consiste Nintendo Ring Fit Adventure?

Ring-Con e la Fascia per la gamba: i nuovi accessori inclusi in Ring Fit Adventure.
Credits: Nintendo

Ring Fit Adventur include nella confezione due accessori, all’interno dei quali gli utenti devono inserire i controller Joy-Con della propria console : il Ring-Con e una fascia per la gamba. Queste periferiche misurano i movimenti del giocatore per poi trasformarli in azioni e attacchi nel gioco. L’utente può selezionare varie modalitàintensità e può  impostare sessioni di gioco di diversa lunghezza. In questo modo, l’esperienza risulta adattata a chiunque e può essere personalizzata in base al livello di allenamento che l’utente è in grado di sostenere.

È nel DNA di Nintendo continuare a immaginare nuovi modi per far divertire i giocatori e portare sorrisi sui loro volti, e Ring Fit Adventure per Nintendo Switch è un nuovo tipo di gioco che fonde fitness e avventura.”

Ha affermato Stephan Bole, il presidente di Nintendo of Europe.

Spero che una volta impugnato il Ring-Con e assicurata la fascia alla gamba, i giocatori si immergeranno in un avvincente viaggio che li motiverà ad allenarsi giorno dopo giorno.

Le modalità di gioco

La modalità Avventura è ambientata in un modo di fantasia ed è studiata per permettere ai giocatori di progredire in modo naturale, motivandoli ad allenarsi regolarmente. Infatti, il gioco indica agli utenti la postura da tenere e premia la corretta esecuzione aumentando i danni inflitti dagli attacchi. Giocando, gli utenti ottengono punti esperienza per il loro personaggio. Una volta accumulati, i punti possono essere utilizzati per far salire di livello il personaggio, che potrà così apprendere nuove tecniche fitness.

Ring Fit Adventure
Credits: Nintendo

Ring Fit Adventure propone anche altre modalità di gioco più rapide: “Partita”, “Esercizi” e “Serie”. La prima consiste in sessioni più brevi, che consentono di entrare e uscire dal gioco in qualsiasi momento. “Esercizi” offre la possibilità di eseguire esercizi individuali. “Serie” permette di eseguire una sequenza di esercizi che coinvolgono specifici gruppi muscolari.

Il gioco prevede anche una “modalità silenziosa” per chi vuole allenarsi senza fare troppo rumore, ovvero senza produrre grandi impatti sul pavimento.

In totale Ring Fit Adventure offre la possibilità di cimentarsi in quaranta tecniche fitness, divise in quattro categorie: braccia, addominali, gambe e yoga.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here