Occhi rossi: cosa li causa e come rimediare
Allergie, infezioni o irritazioni, ma anche cattive abitudini, come passare troppo tempo davanti agli schermi, possono essere la causa degli occhi rossi. Scopriamo di più su questo disturbo: come si manifesta, cosa lo provoca e che rimedi adottare quando si hanno gli occhi arrossati.
Occhi arrossati: che disturbo sono e i sintomi associati
Quando nel linguaggio comune si parla di occhi rossi in genere si fa riferimento ad un arrossamento della sclera – la parte bianca dell’occhio – dovuto a una dilatazione dei capillari sanguigni (da non confondere con la più grave presenza di sangue nell’occhio che deriva, invece, da possibili rotture degli stessi capillari). Gli occhi rossi si manifestano insieme ad altri sintomi come soprattutto prurito o fastidio all’occhio, lacrimazione eccessiva, disturbi nella visione e, in particolare, difficoltà di mettere a fuoco. La presenza di alcuni sintomi particolari, come per esempio secrezioni purulente, può indicare una precisa causa degli occhi rossi, patologica nell’esempio appena fatto. Come accennato in apertura, infatti, gli occhi rossi sono da soli un sintomo abbastanza aspecifico.
Perché si hanno gli occhi rossi
Molte cause, dalle più semplici alle più complesse, possono portare all’arrossamento degli occhi. Tra le più comuni c’è la presenza di piccoli corpi estranei, come polvere e sabbia, all’interno dell’occhio. È per questo che gli occhi rossi sono comuni tra chi soffre di allergie primaverili e chi va spesso in moto o in bici. Anche aria troppo secca nei locali chiusi, temperature molto alte e una cattiva esposizione al sole possono far arrossare gli occhi. Agenti irritanti, come il cloro delle piscine o anche i comuni detergenti domestici, in caso di contatto involontario possono creare irritazione agli occhi. La luce blu degli schermi, specie in caso di utilizzo prolungato di tablet e PC, è un’altra causa frequente degli occhi rossi. Chi indossa le lenti a contatto può ritrovarsi ad avere gli occhi rossi se non le cambia da tempo o se non ha prestato la giusta attenzione all’igiene nel farlo. Naturalmente ci sono poi cause traumatiche e patologiche per gli occhi rossi: considerando le seconde, le principali sono uveite, sclerite e orzaiolo.
Che rimedi ci sono contro gli occhi rossi
Che rimedi contro gli occhi arrossati adottare dipende da cosa li ha causati. Se il sintomo è legato a una patologia oculare, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio oculista di fiducia. In tutti gli altri casi, applicare delle gocce oculari – se ne trovano ormai numerose e con formulazioni diverse in farmacia e parafarmacia – può dare sollievo soprattutto dai fastidi più comuni associati agli occhi rossi. Molto importante è soprattutto adottare buone abitudini per evitare l’arrossamento degli occhi: accertarsi in inverno e quando ci sono i riscaldamenti accesi che gli ambienti interni abbiano il giusto grado di umidità; indossare degli occhiali da sole con filtro UV quando ci si abbronza e, più in generale, durante l’estate; proteggere gli occhi con visiere o appositi occhialini quando si va in moto o in bici o quando si praticano sport come il nuoto; non restare lunghe ore davanti allo schermo e se si è costretti a farlo prendersi una pausa di venti secondi ogni venti minuti; infine, evitare di utilizzare nella zona occhi cosmetici aggressivi e irritanti.