Le occhiaie – da non confondere con le borse sotto gli occhi – sono un inestetismo abbastanza diffuso soprattutto da una certa età in poi. Si presentano come vere e proprie ombre nell’area delle palpebre inferiori, dovute al fatto che la cute si fa più sottile e fragile (e, quindi, risultano più evidenti i vasi sanguigni).
Questo disturbo non è caratterizzato da gonfiore, al contrario delle borse. Più che altro la pelle appare più scura, di un colore che oscilla tra il violaceo e il bluastro. Comunemente si tende ad associare le occhiaie alla mancanza di sonno, e questa è di certo una delle cause principali, ma non è la sola.
Ti spieghiamo tutto quello che non devi fare se il tuo viso è colpito da tale problematica. Alcuni comportamenti e determinate abitudini, infatti, hanno come unico esito quello di peggiorare la situazione!
Il fumo e l’alcool sono complici delle occhiaie. Entrambi i vizi contribuiscono all’invecchiamento del derma: quest’ultimo diventa più debole, ed è dunque più semplice che vada incontro a una simile condizione.
Un primo errore è fare uso di queste sostanze. Esse fanno male in generale all’organismo, e anche ai tessuti cutanei. Senza dimenticare che il fumo altera il ciclo sonno-veglia e le bevande alcoliche sono disidratanti, due fattori che non fanno altro che accentuare le occhiaie.
Chi è soggetto a questa imperfezione non di rado si serve di prodotti per make-up come la cipria e il fondotinta. Questi aiutano nel breve termine, ma ovviamente non costituiscono una soluzione!
Ciò che conta, invece, è adoperare i giusti articoli per skincare per attenuare le occhiaie e revitalizzare la pelle. Ti consigliamo ingredienti naturali come l’olio di Argan, il germe di grano e soprattutto la bava di lumaca: un estratto ricco di principi attivi, in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule e di rallentare l’insorgere dei segni del tempo.
Per esempio, la bava di chiocciola è la componente fondamentale della crema per contorno occhi di Nuvò Cosmetic. Un brand italiano che non rinuncia mai a valori come la sostenibilità ambientale, il rispetto dell’ecosistema e la cura del cliente. L’azienda ha il proprio personale allevamento di lumache, e lo monitora con estrema attenzione per il benessere degli animali e degli acquirenti.
Nuvò nasce nel 2014 con l’obiettivo di sancire una marcata innovazione nel settore del wellness. I suoi preparati sono green, sicuri e disponibili per ogni tipo di pelle.
Torniamo alle cose da non fare quando si ha un volto con occhiaie (e magari anche con borse sotto gli occhi). È necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno: in caso contrario, si provoca la disidratazione del derma che diviene sempre più opaco. I capillari sottostanti, pertanto, si fanno man mano più visibili.
La stanchezza è spesso all’origine delle occhiaie.
Quante volte, presi dalle nostre preoccupazioni e da pensieri ricorrenti, non riusciamo a prendere sonno e ci rigiriamo nel letto per ore e ore? Ecco, questo non fa bene alla nostra cute (oltre che all’umore!). L’affaticamento e l’insonnia sono alleati delle occhiaie, dato che rendono l’epidermide più sottile e traslucida.
In realtà, lo stesso vale per chi riposa troppo: anche questa abitudine ci fa sentire fiacchi e, a lungo andare, stressati. L’ideale è dormire circa 7-8 ore a notte, in maniera continua, in un ambiente silenzioso e buio quanto basta.
Struccarsi di sera è indispensabile per prevenire sia le occhiaie sia le borse delle palpebre inferiori. Le tracce di make-up sono dannose per la pelle, poiché la irritano e occludono i pori. La superficie cutanea tende a rovinarsi, si indebolisce ed è più sensibile a questo genere di inestetismi.
Se impieghi il fondotinta o prodotti simili, fai attenzione a eliminare ogni minimo residuo con il latte detergente e con il tonico. Una buona consuetudine, nel complesso, per la salute del derma.
Se hai le occhiaie, non sforzare troppo la vista! In queste circostanze, i vasi sanguigni nei pressi degli occhi si dilatano e appaiono più evidenti. Ciò significa non esagerare con il computer, con la TV e con il cellulare, e intervallare lo studio o il lavoro con qualche minuto di pausa ogni tanto.
Infine, un’ultima cosa da non fare è esporsi in modo eccessivo ai raggi del sole. Questo per due motivi essenziali: le radiazioni UV causano un precoce invecchiamento della pelle, e incrementano la formazione di melanina che scurisce ulteriormente il contorno occhi.
Se devi stare all’aria aperta, scegli le ore meno assolate ed evita la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Non dimenticare mai una protezione adeguata, che comunque dovrebbe far parte dei tuoi classici rituali di skincare!