Home / Trending News / Patologie cardiovascolari, queste 3 bevande riducono il rischio di infarto | Preparati al Natale ripulendo le tue arterie

Patologie cardiovascolari, queste 3 bevande riducono il rischio di infarto | Preparati al Natale ripulendo le tue arterie

Patologie cardiovascolari

Patologie cardiovascolari (Pixabay Foto) - www.biomedicalcue.it

Patologie cardiovascolari: tre bevande da preparare subito per ridurre i rischi e affrontare il Natale con arterie più sane.

Hai mai pensato a quanto poco ci preoccupiamo del nostro cuore? Ci occupiamo di tutto il resto, ma il cuore? Lui se ne sta lì, lavora in silenzio e ci sembra indistruttibile. Però non è così. Pensa che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono responsabili di più del 30% delle morti nel mondo. Eh sì, fa paura detta così, ma forse è proprio il momento di fare qualcosa per lui, no?

Il segreto è sempre lo stesso: uno stile di vita sano. Eh lo so, non è una novità, ma funziona. Mangiare bene, muoversi un po’ e limitare certi vizi fanno già la differenza. E poi c’è una cosa che a volte ci dimentichiamo: non conta solo eliminare il cibo spazzatura, ma anche aggiungere quello giusto. Alcuni alimenti, e soprattutto certe bevande, possono essere alleati potentissimi per la salute del cuore.

Non sto dicendo che basta un bicchiere di qualcosa per risolvere tutto, eh! Però includere certe bevande nella tua routine quotidiana può essere un passo in più verso il benessere. E la parte bella? Non serve impazzire con ricette complicate o ingredienti strani. Si tratta di cose semplici, che magari hai già in cucina.

Sono piccoli gesti, ma il cuore li apprezza. Ti sembrano banalità? Aspetta, ora ti spiego meglio perché funzionano.

Cosa puoi bere per aiutare il cuore

Hai presente il tè verde? È una di quelle cose che fanno tanto “stile di vita zen”, ma non è solo una moda. Contiene delle sostanze chiamate catechine, che sono una specie di “pulitori” naturali delle arterie. Riduce il colesterolo cattivo (quello che ti blocca le arterie, per capirci) e aiuta a prevenire tanti problemi. Insomma, una tazza al giorno non fa miracoli, ma aiuta un bel po’.

E poi c’è il succo di melograno. Questo è un vero supereroe per le arterie. Grazie agli antiossidanti che contiene – nomi complicati come polifenoli e antocianine – tiene pulite le arterie e migliora il flusso del sangue. Come se non bastasse, è anche anti-infiammatorio, quindi abbassa il rischio di ipertensione. Ti piace l’idea? Ecco, tieni presente che è pure buono da bere, quindi doppio vantaggio!

Succo di melograno
Succo di melograno (Pixabay Foto) – www.biomedicalcue.it

L’importanza dei piccoli gesti quotidiani

Un’altra bevanda che merita di essere provata è il succo di barbabietola. Ok, magari non è la cosa più comune che ti viene in mente, ma fidati, funziona alla grande. I nitrati che contiene si trasformano nel corpo in ossido nitrico, che aiuta a rilassare e dilatare i vasi sanguigni. Risultato? La pressione scende e il cuore lavora meglio.

Alla fine, sono tutte cose facili da integrare nella tua routine. Basta una tazza di tè, un bicchiere di succo al mattino e il gioco è fatto. Non serve fare stravolgimenti, ma aggiungere questi piccoli accorgimenti potrebbe essere un regalo per il tuo cuore. Pensaci: ogni giorno un gesto semplice, ma con un impatto enorme sulla tua salute.