Close-up Engeneering

Il paziente che ha ricevuto il primo trapianto di rene suino geneticamente modificato è tornato a casa

Il trapianto di un rene suino in un paziente umano segna un traguardo storico, aprendo nuove frontiere nel campo dei trapianti e offrendo speranza a migliaia di pazienti in attesa.

LEGGI ANCHE / Trapiantato per la prima volta il rene di un maiale geneticamente modificato in un essere umano

Close-up Engineering

AUTORE: Redazione

Close-up Engineering

PUBBLICATO IL: 5 Aprile 2024

Ingegneria cellulare e tissutale / Innovazione

Dopo l'intervento, Slayman è stato dimesso con un ottimo stato di salute, in questo modo il potenziale dei xenotrapianti nell'affrontare la cronica carenza di organi è ancora più tangibile. Questo caso pionieristico, condotto al Massachusetts General Hospital, supera le sfide precedenti legate al rigetto, aprendo nuove prospettive per il futuro dei trapianti e la speranza per migliaia di pazienti in attesa. L'articolo esplora le implicazioni, i progressi tecnologici e le sfide future di questa innovativa frontiera medica.

Lo scorso marzo, Richard Slayman, un uomo di 62 anni, è diventato il primo paziente a ricevere un rene trapiantato da un suino geneticamente modificato. Questo evento è senza dubbi un punto di svolta nella storia della medicina e getta le basi per una nuova era di xenotrapianti, ovvero il trapianto di organi tra specie diverse. Dopo solo due settimane dall’intervento, Slayman è stato dimesso dall’ospedale, dimostrando un recupero straordinario e la funzionalità dell’organo trapiantato.

Il recupero di Richard Slayman, il paziente che ha ricevuto il primo trapianto di rene suino geneticamente modificato

Credits: Michelle Rose/Massachusetts General Hospital

La funzionalità del rene trapiantato in Richard Slayman, che ora produce urina, elimina i prodotti di scarto dal sangue e mantiene l’equilibrio dei fluidi corporei, rappresenta un segnale positivo per la comunità medica e per i pazienti affetti da insufficienza renale in attesa di un trapianto. Slayman ha ringraziato l’ospedale e tutto il personale medico per l’eccezionale cura ricevuta, e ha riconosciuto anche il profondo impatto umano e sociale che tali innovazioni possono avere, al di là del suo caso specifico.

Il paziente che ha ricevuto il primo trapianto di rene suino geneticamente modificato è tornato a casa: un passo avanti nella scienza dei trapianti

Il successo di questo trapianto di rene rappresenta un momento di speranza per i pazienti affetti da malattie renali terminali. Fino ad oggi, la scarsità di organi umani disponibili per i trapianti ha rappresentato una sfida significativa, con migliaia di pazienti in lista di attesa per anni. L’introduzione di organi provenienti da animali geneticamente modificati potrebbe radicalmente cambiare questo scenario, offrendo nuove opportunità per salvare vite umane.

Nonostante i successi, i tentativi precedenti di xenotrapianti hanno incontrato ostacoli significativi. Due pazienti, che avevano ricevuto cuori da maiali geneticamente modificati, sono deceduti poche settimane dopo l’operazione a causa del rigetto dell’organo. Tuttavia, il caso di Slayman si distingue per il successo post-operatorio: il rene suino non solo è stato accettato dal corpo umano ma ha anche iniziato a svolgere le sue funzioni vitali efficacemente.

Tecnologia e genetica alla base del successo

Il rene trapiantato proviene da un maiale modificato geneticamente dall’azienda biotecnologica eGenesis. I ricercatori hanno rimosso geni specifici che potevano causare il rigetto e inserito geni umani per migliorare la compatibilità. Questo approccio innovativo ha aperto nuove possibilità per superare le barriere immunologiche che hanno ostacolato gli xenotrapianti in passato.

Verso il futuro dei xenotrapianti

Mentre l’entusiasmo circonda il successo di questo trapianto, rimangono sfide significative da affrontare. La replicabilità dell’operazione, la gestione del rigetto a lungo termine e le questioni logistiche e di costo sono tutte questioni che necessitano di ulteriori studi e sperimentazioni. Tuttavia, l’impresa di Slayman offre un barlume di speranza per i futuri sviluppi nel campo dei trapianti e potrebbe segnare l’inizio di una nuova era in cui la carenza di organi diventa un problema del passato.

FONTI VERIFICATE:

The New York Time – Patient With Transplanted Pig Kidney Leaves Hospital for Home

AUTORE

Redazione

Entra in contatto con la redazione di Close-up Engineering, scrivici all'indirizzo desk@closeupengineering.it

INFO

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, rappresentati e modificati esclusivamente riportando la fonte e l’URL

PARTNER

Kobold Studio Depositphotos

Biomed è l’area dell’Hub di CUENEWS dedicata all’ingegneria biomedica, alla medicina e alla tecnologia applicata all’essere umano con tutti gli aggiornamenti, le scoperte, le innovazioni gli eventi del settore.