Close-up Engeneering

Perché affidarsi al giusto fornitore per la selezione di materie prime nutraceutiche

Il mercato nutraceutico è in costante crescita ed è fondamentale garantire il rispetto delle norme e la qualità dei prodotti.

Close-up Engineering

AUTORE: Redazione

Close-up Engineering

PUBBLICATO IL: 16 Settembre 2023

Biomateriali / Curiosità e consigli

Nel mondo sempre più articolato e innovativo del settore nutraceutico, la scelta delle materie prime giuste è cruciale per la creazione di prodotti di alta qualità che soddisfino le esigenze dei consumatori e rispettino gli standard regolatori rigorosi. In questo contesto, affidarsi al partner giusto con competenze solide in è una mossa strategica che può fare la differenza. Le aziende possono scegliere di collaborare con altre realtà che hanno esperienza nel settore farmaceutico, poiché dimostrano di avere già una certa expertise nel rispettare tempi di approvvigionamento, nell’aggiornarsi sulle normative vigenti o nel rapportarsi efficacemente con gli organi di regolamentazione.

Il mercato nutraceutico e l’importanza delle giuste partnership

I prodotti nutraceutici offrono un supporto riconosciuto nell’efficacia delle terapie farmacologiche, nel prevenire alcune tra le più comune problematiche di salute e le loro complicanze. Combinano l’avanzata ricerca dell’ambito del pharma con l’impiego di materie prime naturali, creando formulazioni sempre più innovative e, in molti casi, più tollerabili dall’organismo.

La crescente consapevolezza dei consumatori sul l’importanza della salute e il benessere anche nello stile di vita ha portato ad un aumento della richiesta di prodotti nutraceutici. Questa tendenza di registra nel mondo ma soprattutto in Italia in cui, ogni anno, si assiste ad un aumento di domanda in tutte le zone del Paese. Questa crescita ha anche comportato una maggiore attenzione da parte delle autorità regolatorie e dei consumatori stessi, che esigono trasparenza e qualità nella produzione di tali prodotti.

Per queste ragioni la selezione di materie prime nutraceutiche è una delle fasi più critiche nella formulazione di integratori e supplementi. Dev’essere garantita un’alta qualità, che assicura anche efficacia e sicurezza. È fondamentale lavorare con un partner che abbia una profonda comprensione sia del settore farmaceutico sia delle esigenze specifiche dei prodotti nutraceutici.

Know How del mercato nutraceutico e della Normativa di riferimento

nutraceutico

Un partner con competenze farmaceutiche possiede una conoscenza approfondita delle normative e delle regolamentazioni che governano il settore di riferimento. Questo è un grande vantaggio, poiché i prodotti nutraceutici spesso condividono le stesse normative e gli stessi standard di qualità dei prodotti farmaceutici.

Uno degli aspetti più importanti durante il processo di approvvigionamento delle materie prime è che esse siano conformi alle normative stabilite dagli enti regolatori. Un partner con competenze nel settore farmaceutico avrà quindi una conoscenza approfondita degli standard di sicurezza in vigore e si assicurerà un portfolio di ingredienti funzionali che abbiano superato i test previsti dai testi di leggere e dalle procedure standard.

Costante garanzia di qualità

La qualità delle materie prime è cruciale per la sicurezza e l’efficacia dei prodotti nutraceutici. Un partner affidabile effettua rigorosi controlli di qualità suoi ingredienti vegetali o di sintesi, comprovati anche grazie all’acquisizione di certificazione che ne attestino la provenienza.  Un partner di servizi che ha anche esperienza nel settore pharma può occuparsi di qualificare e validare i fornitori che le producono e può garantire la tracciabilità delle materie prime utilizzate, requisito già fondamentale nell’industria farmaceutica in ogni fase della supply chain. Ciò è particolarmente importante per diminuire il rischio di richiami o problemi di sicurezza.

Reputazione ed efficienza

La scelta del partner giusto può anche influenzare la reputazione del marchio, non solo perché influenza la qualità delle materie prime. Collaborare con un’azienda rispettata nel settore farmaceutico può significare anche aumentare la credibilità dell’azienda e la fiducia dei consumatori, poiché sarebbe una garanzia di sicurezza e di preparazione consolidata nel tempo.

Inoltre, questa scelta strategica può contribuire a ottimizzare i costi grazie a procedure più efficienti nel negoziare contratti vantaggiosi con i fornitori e di identificare opportunità per migliorare l’efficienza nella gestione delle materie prime, con molti benefici nei tempi e nei costi di approvvigionamento.

AUTORE

Redazione

Entra in contatto con la redazione di Close-up Engineering, scrivici all'indirizzo desk@closeupengineering.it

INFO

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, rappresentati e modificati esclusivamente riportando la fonte e l’URL

PARTNER

Kobold Studio Depositphotos

Biomed è l’area dell’Hub di CUENEWS dedicata all’ingegneria biomedica, alla medicina e alla tecnologia applicata all’essere umano con tutti gli aggiornamenti, le scoperte, le innovazioni gli eventi del settore.