fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Primo trapianto di rene da donatore dializzato in Italia

Per la prima volta in Italia è stato effettuato un trapianto di rene da un donatore dializzato per insufficienza renale acuta. E’ accaduto presso l’Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Il donatore, deceduto per una patologia congenita, aveva subito un grave peggioramento della funzione renale che lo aveva costretto alla dialisi.

Nonostante i presupposti di una situazione renale apparentemente proibitiva, i medici hanno comunque deciso di approfondire la possibilità dell’uso di questi reni per il trapianto. La biopsia ha mostrato un danno renale acuto significativo, ma potenzialmente regredibile. Inoltre i parametri di perfusione indicavano inizialmente una difficoltà di circolazione, che poi è migliorata grazie alla macchina di perfusione che è riuscita, infatti, a revitalizzarli e quindi a rimetterli in condizione di essere trapiantati.

La ricevente è una donna di 60 anni in dialisi dal 2013 per nefropatia per calcolosi a stampo. La donna è stata seguita presso la Terapia Intensiva del Centro delle Molinette, diretto dal professor Luigi Biancone, e ha seguito specifici schemi farmacologici per favorire la ripresa del rene trapiantato.
Dopo soli quindici giorni dal trapianto, la paziente presenta un’ottima funzione renale ed è stata dimessa.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eliana Streppahttps://www.youtube.com/channel/UC8jO41u8L0o2FRMYa7ZnTBg
Laureata triennale in Ingegneria Elettronica, sta concludendo il Master's Program in Biomedical Engineering presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Porta avanti un progetto di divulgazione in ambito ingegneristico su Youtube ("To the Science & Beyond!") e fa parte di Edutube Italia, associazione nata dallo sforzo di alcuni divulgatori che diffonde la cultura sul territorio italiano.