Biomed CuE » Curiosità e consigli » Psicologo online, la terapia alla portata di tutti

Psicologo online, la terapia alla portata di tutti

Effettuare le sedute con lo psicologo o lo psicoterapeuta online offre numerosi vantaggi. Sia a chi si relaziona per la prima volta con questi specialisti sia a chi ha un percorso di terapia in corso e vuole continuare scegliendo di fare sedute comodamente da casa.

Categorie Curiosità e consigli

Nel 2021 l’importanza della psicoterapia si è rivelata in tutta la sua potenza a un numero sempre maggiore di persone. Complice l’abbattimento dei tabù ad essa collegati, è diventata una semplice pratica di benessere psicofisico come qualunque altra. Anzi: consultare uno psicologo online o in presenza è stato uno dei pochi punti fermi nei mesi complessi e imprevedibili della pandemia.

Sempre più persone si rendono conto che la salute mentale va salvaguardata tanto quanto quella fisica, e hanno scelto di iniziare un percorso di psicoterapia. Con tutto il coraggio, le fragilità e le difficoltà che questo comporta.

Come capire se hai bisogno di psicoterapia

La cura del tuo benessere mentale dovrebbe essere al centro delle tue azioni quotidiane. Se la frenesia del mondo lavorativo, delle relazioni interpersonali e di piccoli e grandi traumi personali è sempre stata imprevedibile, la pandemia da Covid-19 ha acuito la complessità di questi problemi.

Mesi di isolamento dagli affetti e incertezza economica, paura della malattia e bombardamento di notizie negative hanno sicuramente avuto un ruolo nel rendere più evidenti e preponderanti alcuni aspetti della personalità di ogni individuo e del suo modo di relazionarsi agli altri. Se credi che tutto questo stia capitando anche a te, è ora di rivolgerti a uno psicologo online.

Ma non solo: i motivi per andare in terapia sono tanti e non devono farti pensare che ci sia qualcosa che non va in te.

  • Si va in terapia per affrontare problemi momentanei come la perdita di una persona cara, un orizzonte lavorativo instabile, la fine di una relazione;
  • oppure per elaborare un trauma vissuto di recente o riemerso dai propri ricordi;
  • o ancora perché si ha una sensazione di malessere diffuso e si vuole individuare la causa;
  • oppure perché le proprie relazioni interpersonali si sgretolano e ci si sente soli;
  • o semplicemente perché si ha bisogno di parlare con qualcuno delle proprie emozioni.

Ognuna di queste (e mille altre) motivazioni è valida e va considerata. La tua felicità e la tua serenità sono un diritto: se hai bisogno di aiuto per ottenerle, non esitare a rivolgerti al professionista di riferimento.

psicologo online

La scelta di uno psicologo online

Effettuare le sedute con lo psicologo o lo psicoterapeuta online offre numerosi vantaggi a chi si relaziona per la prima volta con questi specialisti o a chi ha un percorso di terapia in corso e vuole continuare in maniera più comoda.

Il consulto online con lo psicologo infatti elimina quelle barriere che potrebbero rendere difficoltoso andare in terapia. Quelle fisiche, ovvero la fatica, il tempo e l’organizzazione logistica necessarie per andare periodicamente nello studio del terapeuta sono solo alcune di queste. Senza contare che, con uno psicologo online, il numero di professionisti che puoi raggiungere si moltiplica rispetto a quelli presenti nella tua zona.

Le altre motivazioni riguardano la sfera del tuo comfort, che in casa, nella privacy di una stanza che conosci bene e in cui ti senti a tuo agio, è decisamente più elevato. La psicoterapia è un percorso che prevede e richiede la partecipazione attiva del paziente. Per questo è necessario che tu sia sempre motivato a partecipare alle sedute e abbastanza a tuo agio da aprirti completamente durante la terapia. Essere in casa tua (o in qualsiasi luogo in cui tu possa avere privacy e comfort) è un ottimo passo verso una terapia più efficace.