Home / Curiosità e consigli / Puoi dire basta alla pancia gonfia: questa tisana è miracolosa | La prepari a casa con pochi ingredienti

Puoi dire basta alla pancia gonfia: questa tisana è miracolosa | La prepari a casa con pochi ingredienti

Pancia gonfia

Come trattare il gonfiore intestinale? (Canva/Depositphotos foto) - www.biomedicalcue.it

Se la pancia gonfia e le difficoltà nella digestione ti tormentano, devi assolutamente provare questa soluzione

// BANNER TOP

Alla base della pancia gonfia potrebbero esserci differenti cause. La problematica particolarmente disagiante e fastidiosa che si presenta, è il risultato di un accumulo di gas all’interno dell’apparato digerente. Ma questo fenomeno da cosa è scaturito?

La causa potrebbe ricercarsi in una dieta scorretta; se si ha l’abitudine di mangiare cibi non salutari in maniera continuativa ed eccessiva, il tratto intestinale risulterebbe essere tutt’altro che esente dalla possibilità di sviluppare gonfiore e gas.

Un discorso analogo si può applicare anche all’irregolarità nello svolgimento dei pasti, seguendo un orologio alimentare del tutto sbalzato e improvvisato. L’incapacità di organizzare pasti con equilibrio e nel corso di fasce orarie ben stabilite può essere collegata anche allo stress, che influisce negativamente sul tratto intestinale.

E poi ci sono le problematiche croniche, come l’intestino pigro, o l’alterazione della flora batterica intestinale, che può essere dovuta all’ingestione di determinati alimenti, magari nei confronti dei quali il nostro corpo evidenzia un’intolleranza, oppure correlata a virus.

Un rimedio naturale, semplice ed efficace

Un soddisfacente alleato per combattere il disagio della pancia gonfia viene individuato nell’acqua detox, a base di limone, zenzero e menta. Si tratta di una bevanda estremamente dissetante, ideale per combattere il calore delle giornate estremamente torride. La sua preparazione è davvero semplice, prevedendo l’inserimento di frutta e verdura fresca, erbe aromatiche, spezie in aggiunta all’acqua, rigorosamente a temperature basse.

Prima di tutto sarà necessario procurarsi proprio frutta e verdura e metterle in infusione all’interno dell’acqua, sia questa naturale o frizzante. La frutta non necessita di essere sbucciata; rispetto alla polpa, infatti, è più la buccia ad essere ricca delle sostanze nutritive che aiuteranno la depurazione intestinale.

// BANNER MIDDLE

Terminato questo semplice passaggio, non vi resterà attendere qualche ora, prima di poter finalmente gustare la vostra bevanda fresca, utilizzabile anche nel corso dei pasti. Se avete una giornata frenetica, ma non volete comunque rinunciare al comfort dell’acqua detox, inseritela in un termos per portarla con voi ovunque!

Limone e zenzero
I benefici di limone e zenzero (Depositphotos foto) – www.biomedicalcue.it

Vantaggi immediati; ti sentirai subito alleggerita!

La possibilità di aggiungere, ad esempio, lo zenzero fresco, garantisce un prezioso apporto per bilanciare la salute intestinale, soprattutto grazie alle sue proprietà benefiche. La combinazione con il limone permetterà una depurazione senza precedenti, favorendo la rimozione delle tossine eccessive e dannose, aiutando la digestione e accelerando il processo metabolico. E usufruire dell’acqua vi sarà di grande beneficio anche in caso di dieta; una corretta idratazione quotidiana consentirà, infatti, un’azione di dimagrimento moderatamente più rapida.

La ricetta tradizionalmente preparata prevede, come già anticipato, limone, menta e zenzero, ma ciò che principalmente conta non sono gli ingredienti in se, bensì le proprietà e gli effetti che l’ingestione della bibita potrà garantirvi. Ce n’è per tutti i gusti! In base alle vostre preferenze e alla stagionalità, potrete inserire frutti di bosco, come fragole e mirtilli, agrumi, come arance, e sbizzarrivi anche sulle erbe aromatiche, per digerire al meglio e permettere alla pancia di liberarsi dalle sostanze in eccesso. A riportare questo consiglio è GialloZafferano.

// BANNER BOTTOM