Biomed CuE » Curiosità e consigli » Quale profumo regalare ad un uomo: come scegliere la fragranza giusta

Quale profumo regalare ad un uomo: come scegliere la fragranza giusta

Trattandosi di un regalo molto personale non è sempre facile scegliere la fragranza giusta, quella che incontri i gusti e che rispecchi lo stile dell’uomo che scarterà il presente pensato per lui.

Categorie Curiosità e consigli

Nonostante siano spesso le donne ad interpretare la parte delle indecifrabili, ad essere più difficili da interpretare sono i gusti maschili. Per tutti arriva prima o poi il confronto con l’eterno problema del “Cosa regalare ad un uomo”. La scelta ricade su elementi più o meno classici del guardaroba, accessori utili e oggetti simbolo delle passioni del destinatario del nostro regalo, ma spesso si opta per prodotti per la cura del corpo e della persona, come i profumi, un dono che non passa mai di moda.

Essendo il profumo un regalo molto personale non è sempre facile scegliere la fragranza giusta, quella che incontri i gusti e che rispecchi lo stile dell’uomo che scarterà il presente pensato per lui. Regalare un profumo non è mai facile: c’è bisogno di conoscere bene la persona destinataria del dono e di tanto istinto per orientarsi tra le tante proposte olfattive disponibili.

Si può andare sul sicuro, scegliendo una fragranza celebre ed evergreen, come un profumo Hugo Boss, o si può selezionare una fragranza più personalizzata e originale, che risponda alle esigenze di unicità di chi la indosserà. Seguiamo i consigli di Idea Bellezza nella scelta del profumo da regalare ad un uomo nelle varie ricorrenze!

Il profumo da uomo perfetto: i consigli per non sbagliare

Per un uomo classico è meglio non osare e puntare ad un profumo che sia molto simile alla fragranza che è solito indossare. La scelta migliore, però, potrebbe rivelarsi quella di una particolare edizione limitata del profumo al quale è affezionato o un flacone personalizzato. Tante le rivisitazioni della stessa essenza tra cui scegliere: quasi tutti i profumi più amati sono disponibili nelle versioni eau de toilette, eau de parfum o parfum.

Se si desidera lanciare un preciso messaggio attraverso il profumo scelto, è bene puntare su una fragranza dal nome evocativo, oppure caratterizzata da sentori che richiamano alla mente un particolare ricordo o un intenso momento condiviso con la persona a cui abbiamo deciso di fare questo regalo.

profumo uomo

Oltre al “semplice” profumo è possibile regalare quella che si configura come una vera e propria esperienza olfattiva: sono tanti gli esperti in materia di fragranze che possono fornire una consulenza specifica e creare un profumo a partire dalla descrizione di alcuni tratti della personalità o delle passioni del nostro compagno, amico, collega, familiare in questione.

Per non sbagliare il consiglio generale è quello di affidarsi alle note agrumate, sentori universali che non dispiacciono quasi mai e sono presenti nella maggior parte delle fragranze. Uno degli ingredienti più amati è anche la vaniglia, che aggiunge una nota di forte sensualità ad ogni mix olfattivo. I profumi che rientrano nella famiglia olfattiva “Fougère” sono tipicamente maschili e richiamano la vita all’aria aperta, le passeggiate nei boschi e tutti gli odori che si possono cogliere a stretto contatto con la natura. Anche le note olfattive ricavate dai legni sono perfette per gli uomini: danno vita a profumi intensi che giocano su intensi e affascinanti contrasti. I profumi muschiati o cuoiati comprendono note più secche e amare ma anche morbide come il cuoio, il tabacco e quelle alcoliche: ingredienti come rum e whisky caratterizzano profumi maschili molto apprezzati.

Gli amanti delle mini size, poi, possono trovare particolarmente gradito un regalo composto da un cofanetto che contenga diversi flaconcini dei profumi più venduti, i cosiddetti best seller di settore. I cofanetti monomarca, invece, contengono il profumo scelto accompagnato da altri prodotti per la cura del corpo che riprendono le stesse note olfattive. Crema corpo, shower gel, olio, profumo in crema, dopobarba e tanti altri prodotti di questo tipo rappresentano un modo per intensificare la fragranza principale, ma anche un fantastico ulteriore regalo per gli amanti di quel profumo.