Articolo a cura di Mattia Dettori.

Dall’Estonia arriva un rivoluzionario dispositivo che consente di effettuare una scansione completa del corpo: RaDoTech. I risultati, testati clinicamente, possono poi essere consultati nell’applicazione dedicata su smartphone.
A differenza dei più comuni dispostivi utilizzati per monitorare la salute che danno informazioni su condizioni quali pressione e battito cardiaco, RaDoTech consente di valutare lo stato di salute dei principali organi del corpo.

Come funziona RaDoTech

RaDoTech
Credits: https://radotech.com

Il dispositivo è in grado di tenere traccia della saluta interna misurando la conduttività della pelle sui dodici principali organi del nostro corpo.
Posizionato in precisi punti, il dispositivo emette una corrente elettrica di bassissima intensità non dannosa per l’essere umano. In questo modo vengono stimolati i vari organi e si possono ottenere informazioni accurate sul loro stato di salute. I dati vengono successivamente inviate allo smartphone in tempo reale.
RaDoTech può anche essere integrato con altri dispostivi wearable che controllano la salute per aumentarne le funzionalità.

Come utilizzarlo

Aprendo l’applicazione, si apre una schermata dove sono presenti le eventuali misure già effettuate, oppure si può effettuare una nuova misura.
Quando si effettua una nuova misura, l’applicazione avvia un percorso guidato per effettuarla correttamente. Il dispositivo viene posizionati in alcuni punti della mano destra e della sinistra e del piede destro e di quello sinistro, mostrati a video nell’applicazione. A termine della misura in ogni punto, il dispositivo emette un suono per confermare la riuscita della misura.
Una volta effettuata la scansione, viene mostrato un grafico in cui sono riportati i dati delle misure di ogni organo: i valori si riferiscono al livello di funzionamento dell’organo, che può essere normale, basso o alto.
Effettuando la misura giornalmente, il sistema valuta il trend nella funzionalità e avvisa nel caso in cui potrebbe essere consigliata una visita medica per approfondire il problema.

Controllare la tua salute da casa

La grande potenzialità di questo dispositivo risiede anche nel fatto che puoi controllare il tuo stato di salute ogni giorno da casa tua. Grazie a questa peculiarità è possibile notare un potenziale problema di salute, che passerebbe altrimenti inosservato, prima che diventi qualcosa di più serio.
RaDoTech non è un dispositivo medico, nel senso che non può prevenire o curare alcuna malattia, ma la sua utilità è quella di tenere sotto controllo la tua salute, il tuo stile di vita e la tua attività fisica ogni giorno da casa. Se avverte qualcosa di anormale l’avviso è sempre quello di consultare un medico.
Il dispositivo è molto semplice da utilizzare, infatti è pensato per tutti, ma è sicuramente più adatto per chi presta particolare attenzione al benessere e al fitness.

Fonti:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here