La chirurgia può essere un’esperienza intimidatoria, che può portare ad ansia e stress nei pazienti durante la procedura. Infatti, una meta-analisi globale ha rivelato che l’ansia pre-operatoria varia a causa di fattori come l’età, le esperienze precedenti e le interazioni con il personale. In media circa la metà di tutti i pazienti ha una paura significativa prima dell’intervento chirurgico. Per tale ragione, nuovi studi cercando metodologie come la Realtà Aumentata per rendere la procedura più piacevole.
Le ricerche hanno identificato 2110 studi, di cui 27 studi provenienti da 12 paesi con 5575 partecipanti. Si è rilevato che la prevalenza aggregata di ansia pre-operatoria tra i pazienti sottoposti a intervento chirurgico nei Paesi a basso e medio reddito (LMIC) è di circa il 56%. Le analisi di sottogruppo hanno rilevato che è stata trovata una maggiore prevalenza aggregata di ansia pre-operatoria tra le pazienti chirurgiche di sesso femminile di circa il 59%. La meta-analisi ha indicato che circa 1 paziente su 2 sottoposto a chirurgia nei LMIC soffre di ansia pre-operatoria. Questo porta la dovuta attenzione agli screening di routine dei sintomi di ansia tra i pazienti con interventi programmati.
L’ansia è definita come uno stato soggettivo di disagio emotivo, angoscia, apprensione, preoccupazione o paura associata a caratteristiche autonome e somatiche e causa un funzionamento o un’attività compromessa. L’ansia può anche essere una normale reazione emotiva umana a circostanze di pericolo accompagnate da elementi fisiologici e psicologici. La chirurgia è una delle procedure mediche standard che potrebbero aumentare l’ansia indipendentemente dal tipo di intervento chirurgico. Questo perché la chirurgia è considerata una procedura pericolosa per la vita che fa sì che la persona si senta costretta fisicamente. I pazienti programmati per l’intervento chirurgico possono provare paure e ansie come nervosismo, paura di non essere in grado di svegliarsi dall’anestesia, paura del dolore post-operatorio e paura della morte. Di conseguenza, l’ansia preoperatoria sta diventando un significativo problema di salute mentale per molti pazienti sottoposti a intervento chirurgico.
Un team di ricercatori dell’Università di Miami ha studiato come l’uso della Realtà Aumentata nelle cure pre-operatorie possa alleviare lo stress chirurgico. Si sono presi in esame 95 pazienti con età minima 38 anni; i pazienti avevano in programma un’operazione chirurgica ortopedica. Tra gli individui selezionati un gruppo di 49 persone ha ricevuto il pacchetto di istruzioni chirurgiche standard e un altro di 46 sia quel materiale che un’esperienza con Realtà Aumentata di circa 3 minuti seguita dal primo chirurgo.
L’esperienza ha coinvolto il paziente facendogli indossare un auricolare che combinava la realtà con caratteristiche aggiuntive specifiche dell’ospedale e dell’intervento chirurgico a cui doveva esser sottoposto. Questo con il fine di eliminare la “paura dell’ignoto” dall’intervento chirurgico in modo più interattivo e personale rispetto ai materiali tradizionali.
Entrambi i gruppi sono stati intervistati per i loro livelli di ansia 4 volte durante il loro percorso chirurgico (due volte prima dell’operazione e due volte dopo). Il gruppo con cui è stata utilizzata la Realtà Aumentata ha mostrato una significativa diminuzione di stress ed ansia prima della procedura. Non solo, ma in seguito alla prima indagine in cui è notevolmente diminuito, anche la seconda serie di dati ha dimostrato che è stata mantenuta una notevole riduzione, suggerendo un impatto di lunga durata di questa preparazione pre-operatoria. Entrambi i gruppi avevano livelli simili di ansia dopo la procedura chirurgica.
In conclusione, tale studio utilizza specificatamente questa esperienza con Realtà Aumentata (AR) per i pazienti che devono essere sottoposti alla medesima procedura, con lo stesso chirurgo, nello stesso ospedale. In futuro, sarebbero necessarie ulteriori ricerche per verificare se la tecnologia potrà essere adattata alle singole operazioni o se un approccio del genere potrebbe fornire sollievo dallo stress in tutte le tipologie di intervento chirurgico.