Covid-19

La regina Elisabetta è positiva al Covid

La diffusione del virus Covid-19 sembra in rallentamento. Sono numerosi gli stati che stanno riducendo le misure di restrizione. Nel Regno Unito, inoltre, dalla settimana prossima verrà abbandonata anche la quarantena per i positivi. La pandemia però non è ancora finita. Sappiamo che il virus può colpire chiunque e le ultime notizie parlano nel suo ingresso in palazzo reale. Sono infatti giunte in mattinata le conferme da parte di Buckingham Palace: la regina Elisabetta è risultata positiva al Covid-19

La regina è positiva al Covid, ma sta bene

La regina Elisabetta, coi suoi 95 anni di età, è risultata positiva al COVID-19. È stato però confermato che i sintomi sono lievi, simili a quelli di un semplice raffreddore. Elisabetta ha già ricevuto tre dosi di vaccino, la prima a gennaio 2021, la seconda a marzo e l’ultima ad ottobre. E forse proprio grazie a queste le sue condizioni di salute rimangono buone. La regina continuerà infatti a svolgere i propri compiti dal Windsor anche durante questa settimana. Rimarrà comunque sotto stretto controllo da parte dei medici e seguirà le linee guida valide per l’intera popolazione.

Come la regina ha contratto il Covid

Elisabetta ha contratto il Covid-19 a causa di un contatto con una persona positiva: suo figlio, il principe Carlo. L’incontro sarebbe avvenuto l’8 febbraio. La conferma di positività di Carlo e della moglie Camilla è giunta qualche giorno dopo. Carlo è comunque già guarito e ha quindi concluso il suo periodo di isolamento. Per lui si trattava della seconda volta con il virus, dopo la prima infezione contratta a marzo 2020. In entrambi i casi il principe non ha avuto particolari complicazioni e ha superato senza problemi il Covid-19.

Durante tutta la pandemia la regina è stata un buon esempio della buona condotta da seguire per limitare la diffusione del virus. Ad aprile 2021 ha infatti seguito il funerale del marito Filippo rimanendo seduta da sola. A dicembre, poi, ha annullato un pranzo di famiglia, sostenendo che era la cosa giusta da fare in un periodo come quello.

La regina al funerale del marito Filippo. Credit: Reuters

Il giubileo di platino

La notizia giunge qualche settimana dopo il festeggiamento del “giubileo di platino” della regina: il suo regno ha infatti compiuto 70 anni il 6 febbraio. Si tratta del record del Regno Unito. In Europa solo il re Sole, Luigi Quattordicesimo, la supera: il suo regno è infatti durato 72 anni, dal 1643 al 1715. In occasione dell’evento la regina aveva tenuto un ricevimento. Si trattava del primo evento pubblico molto affollato dopo un lungo periodo di riposo in seguito a un ricovero avvenuto a ottobre 2021. 

I messaggi di auguri

Arrivano in molti i messaggi di auguri per la guarigione della regina. Alcuni esempi sono Sadiq Khan, sindaco di Londra, Grant Shapps, Segretario di Stato per i trasporti, e Gary Lineker, conduttore della BBC. L’intera popolazione sta augurando alla propria regina di guarire e rimettersi presto. Anche Boris Johnson, Primo Ministro, ha dedicato un tweet a Elisabetta.

I prossimi impegni della regina

Elisabetta rimarrà in isolamento a Windsor, dove sarà monitorata per quanto riguarda il suo stato di salute, che per ora non desta alcuna preoccupazione. Il 2 marzo dovrebbe tenersi un ricevimento diplomatico a Windsor, il 14 al servizio del Commonwealth e il 29 alla messa per il marito Filippo. Ci auguriamo quindi che la regina possa guarire in tempo per questi eventi.

Published by
Linda Carpenedo