Ci siamo quasi. Mancano poche ore o pochi giorni di lavoro e poi finalmente avrete modo di godervi le meritate vacanze. Se è vero che la meta numero uno degli italiani è il mare, moltissime persone dovranno fare i conti con la cosiddetta “prova costume”. Siamo certi che in molti avranno cercato di correre ai ripari negli ultimi giorni, tentando delle diete restrittive che spesso fanno più male che bene.
Insomma, se volete sentirvi a vostro agio sotto l’ombrellone, mentre sfogliate il vostro libro preferito o navigate tra le slot demo online col vostro smartphone di ultima generazione, bisogna prestare un po’ di attenzione e lavorare con metodo.
Si dice che “chi fa da sé fa per tre”, ma questo, il più delle volte non vale affatto quando parliamo di dieta. Spesso nelle diete fai da te vengono tolti degli alimenti importanti per la sana alimentazione del proprio organismo e si fa più male che bene al corpo.
Eliminare, ad esempio, di punto in bianco tutti i carboidrati non ha affatto senso e potrebbe portarvi anche a degli scompensi che vi faranno sentire deboli e stanchi. Lo stesso si può dire per l’eliminazione improvvisa di tutti i dolci. È chiaro che se siete sovrappeso bisogna limitarne il consumo, ma è altrettanto vero che la completa rinuncia ad un dolce, non sarà per nulla facile e la tentazione di ricascarci e abbandonare definitivamente la dieta, sarà molto forte.
Avete sfogliato qualche giornale e vi siete imbattuti nella dieta Dukan, avete controllato quali sono i 100 alimenti che vengono proposti e vi siete convinti a volerla provare. Ma sarà davvero la dieta giusta per voi?
Anche se universalmente vi sono delle diete riconosciute come valide, come quella mediterranea, sarebbe sempre il caso di fare delle analisi approfondite e rivolgersi ad un esperto del settore che saprà non solo darvi indicazioni in merito alla tipologia di alimenti da combinare tra loro, ma vi dirà anche in quali quantità assumerli.
Spesso si pensa che rinunciando completamente alla pasta, si andrà a dimagrire. Può essere vero, ma solo parzialmente. Intanto, non è detto che un nutrizionista vi tolga completamente la pasta. Potrebbe ridurre le quantità o scegliere dei sughi più sani, oppure concedervela soltanto una volta alla settimana. Ogni organismo è differente e proprio per questo è meglio avere un piano dietetico fatto su misura, piuttosto che pescare in un calderone.
Ovviamente, ci sono delle eccezioni alle quali è difficile dire di no. Ci sono tuttavia alcuni alimenti e prodotti che sarebbe davvero bene limitare o eliminare del tutto. L’alcol non fa sicuramente bene e spesso, soprattutto nei freschi cocktails estivi, ci sono molti più zuccheri di quanto non si pensi.
Evitare il più possibile bevande analcoliche zuccherate, cibi estremamente grassi, così come quelli elaborati e cercare di limitare il più possibile snack confezionati e dolci. Piuttosto, in linea di massima, sarebbe preferibile un gelato fresco alla frutta.
Ricordate infine che l’attività fisica è fondamentale, se volete perdere quei chili di troppo!