Ritenzione di liquidi, hai sempre sbagliato: integra questi ingredienti segreti anti gonfiore e ti asciughi come un’acciuga
Piccoli semplici rimedi da integrare nei tuoi cibi per dire addio al gonfiore e alla ritenzione dei liquidi.
La ritenzione idrica è un fenomeno in cui l’organismo trattiene più acqua del normale, causando un accumulo nei tessuti corporei, in particolare nelle gambe, nelle caviglie, nell’addome e nelle mani. Questo può portare a un senso di gonfiore o pesantezza.
La ritenzione idrica non è una malattia in sé, ma può essere il risultato di vari fattori come problemi ormonali, alimentazione e stile di vita, condizioni mediche, uso di farmaci, consizioni di stress e ansia.
Si può contrastare in vari modi ad esempio facendo della sana attività fisica come yoga o pilates, accompagnata da una alimentazione controllata e mirata. Soprattutto se si conduce una vita molto sedentaria o da ufficio.
Inoltre bisogna sempre bere tanta acqua per far si che il tuo organismo sia ben idratato in modo che sia sempre ben efficiente eliminando tossine e soprattutto abbassando il sodio in eccesso. Bilanciare i livelli di sodio aiuta infatti a migliorare la ritenzione idrica.
La ritenzione idrica nelle donne
La ritenzione idrica è più comune nelle donne rispetto agli uomini per diversi motivi legati principalmente agli ormoni, ma anche ad altri fattori legati alla fisiologia e allo stile di vita. Infatti durante il ciclo mestruale i livelli degli ormoni estrogeni e progesterone subiscono un notevole cambiamento. Gli estrogeni favoriscono la ritenzione di sodio e quindi di acqua.
Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali sono estremamente pronunciati. L’aumento dei livelli di progesterone favorisce la ritenzione idrica, mentre l’utero in espansione esercita una pressione sulle vene, rallentando il ritorno del sangue e favorendo l’accumulo di liquidi, in particolare nelle gambe e nei piedi. Infine durante la menopausa, la riduzione degli estrogeni può alterare l’equilibrio idrico.
Bisogna integrare questi alimenti
Alcuni alimenti possono aiutare a combattere la ritenzione idrica nelle donne. Ad esempio l’alcachofa, una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteracee ed il cui cuore è ricco di acqua, fibre e antiossidanti, agisce come diuretico naturale e favorisce la funzione renale.
Anche l’ananas, ricca di acqua e bromelina, aiuta a depurare il corpo e a ridurre il gonfiore. La bromelina infatti aiuta a migliorare la digestione e a ridurre il gonfiore. Ed ancora il sedano, con il suo alto contenuto di potassio e sodio, è un altro potente diuretico. Gli asparagi stimolano la produzione di urina e sono ricchi di acido folico, mentre il pepe contribuisce a mantenere l’idratazione e a eliminare le tossine.