Per i ragazzi cresciuti con la saga del giovane mago più famoso del mondo, oggi è una giornata molto triste. Infatti, la BBC ha annunciato la morte dell’attore Robbie Coltrane, così amato per il ruolo di Hagrid in Harry Potter. L’attore aveva recitato anche nel dramma poliziesco di ITV Cracker e nei film di James Bond Goldeneye e The World Is Not Enough. Inoltre, era stato nominato OBE nella lista dei riconoscimenti di Capodanno 2006 per i suoi servizi al teatro e nel 2011 aveva ricevuto il Bafta Scotland Award per l’eccezionale contributo al cinema.
In una dichiarazione, la sua agente Belinda Wright ha confermato che l’attore è deceduto in un ospedale vicino a Falkirk in Scozia. Seconda la BBC, ha descritto Coltrane come un “talento unico”, aggiungendo che il suo ruolo di Hagrid “ha portato gioia a bambini e adulti in tutto il mondo”.
Per me personalmente lo ricorderò come un cliente leale. Oltre ad essere un attore meraviglioso, era forense intelligente, brillantemente spiritoso e dopo 40 anni di orgoglio per essere stato la sua agente, mi mancherà. Gli sopravvivono sua sorella Annie Rae, i suoi figli Spencer e Alice e la loro madre Rhona Gemmell. Vorrebbero ringraziare il personale medico del Forth Valley Royal Hospital di Larbert per le cure e la diplomazia. Per favore, rispetta la privacy della famiglia di Robbie in questo momento angosciante.
Secondo sempre la BBC, il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha descritto la morte di Coltrane come “una notizia molto triste”.
“Aveva una tale gamma e profondità come attore, dalla commedia brillante al dramma duro. Penso che il mio preferito di tutti i suoi ruoli fosse Fitz in Cracker (…) Robbie Coltrane, leggenda dell’intrattenimento scozzese – ci mancherai moltissimo. RIP.
L’attore Stephen Fry ha guidato i tributi, twittando: “Che profondità, potere e talento: abbastanza divertente da causare singhiozzi impotenti mentre giravamo il nostro primo programma televisivo Alfresco. Addio, vecchio mio, ci mancherai terribilmente”.
Robbie Coltrane, pseudonimo di Anthony Robert McMillan (nato a Rutherglen, il 30 marzo 1950), ha impersonato Hagrid in “Harry Potter e la pietra filosofale” (2001), “Harry Potter e la camera dei segreti” (2002), “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (2004), “Harry Potter e il calice di fuoco” (2005), “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (2007) e “Harry Potter e il principe mezzosangue”, “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1” e “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”.