Sbornia, tieni sempre in casa questi 3 alimenti anti hangover | Sono meglio di un Alka seltzer e costano pochissimo
Se hai avuto una sbornia dovrai avere sempre questi quattro alimenti anti hangover. Sono meglio di un Alka Seltzer: costano pochissimo.
La notte di Capodanno è una delle feste più alcoliche dell’anno, spesso portando a una sbornia al suono della mezzanotte. I sintomi più comuni includono mal di testa, dolori muscolari, nausea e ansia, che di solito raggiungono il picco la mattina dopo. Quando il livello di alcol nel sangue si avvicina a zero, il corpo avverte gli effetti della disidratazione e della perdita di nutrienti.
L’alcol agisce come diuretico, aumentando la produzione di urina e causando disidratazione. Di conseguenza, si perdono minerali essenziali come sodio, potassio, magnesio e calcio, che possono peggiorare i sintomi della sbornia. Ripristinare questi nutrienti è fondamentale per recuperare più velocemente e alleviare il disagio.
Anche ciò che mangi gioca un ruolo importante nel recupero e, sebbene nessun cibo possa eliminare completamente una sbornia, alcuni possono sicuramente aiutare a lenire i sintomi. Secondo la dietista nutrizionista Stephanie Schiff, alcuni alimenti possono aiutare a ripristinare i nutrienti e riportare l’equilibrio nel corpo.
Le banane sono una scelta eccellente per combattere una sbornia. Aiutano a ripristinare il potassio, un elettrolita essenziale perso a causa dell’effetto diuretico dell’alcol. Le banane forniscono anche vitamine del gruppo B, che favoriscono il corretto funzionamento del cervello e dei nervi, insieme a fibre che supportano la digestione. I loro zuccheri naturali offrono un rapido aumento di energia, particolarmente utile quando ti senti stanco.
Sbornia, non solo banane: gli altri alimenti che aiutano a riprenderti
Come le banane, gli avocado sono una fonte potente di potassio. Possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, alleviando mal di testa e nausea comunemente esperiti durante una sbornia. Inoltre, i loro grassi sani favoriscono il senso di sazietà e aiutano a calmare lo stomaco.
Invece lo zenzero è noto per la sua capacità di combattere la nausea. Che venga consumato fresco, essiccato o come tè, lo zenzero aiuta a far muovere il cibo più rapidamente attraverso lo stomaco, riducendo la sensazione di nausea. Per questo motivo, è un alimento ideale da incorporare durante il recupero da una sbornia.
Quali cibi assumere e quali evitare dopo una sbornia: i consigli
Per molti, mangiare cibi semplici aiuta con la digestione e il disagio allo stomaco. Una semplice fetta di pane tostato bianco può essere una grande soluzione, poiché aiuta ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue e alleviare la nausea. I suoi carboidrati semplici sono facili da digerire, fornendo una rapida fonte di energia senza causare ulteriori irritazioni.
Anche se può sembrare allettante raggiungere cibi grassi o speziati quando ti senti male, alcuni alimenti possono peggiorare la sbornia. I cibi fritti o grassi possono irritare il rivestimento dello stomaco e peggiorare la nausea. Allo stesso modo, i cibi piccanti possono rallentare la digestione e aumentare il rischio di reflusso, facendo durare i sintomi più a lungo.