Seetroën: i primi occhiali contro il mal d’auto
Se soffrite di mal d’auto questi “stravaganti” occhiali potrebbero fare al caso vostro. La casa automobilistica francese Citroën ha infatti lanciato gli occhiali Seetroën che promettono un 95% di efficacia nell’eliminazione del problema della chinetosi. Spesso chiamato anche cinetosi, questo è un disturbo neurologico abbastanza comune, caratterizzato dalla comparsa di nausea e vertigini a seguito di movimenti ritmici o irregolari del corpo, o della testa durante il movimento.
Non solo mal d’auto: la chinetosi si presenta anche durante viaggi in nave, in treno o in aereo. Citroën ha allora trovato la soluzione, comodamente indossabile in ognuna di queste situazioni.
Come funzionano?
Gli occhiali Seetroën, privi di lenti, utilizzano la tecnologia sviluppata da una start-up francese, la Boarding Ring. Quello che in sostanza fanno, attraverso la loro speciale montatura, è “ricreare la linea dell’orizzonte, per risolvere il problema sensoriale all’origine del malessere“. In poche parole, quello che si deve fare è indossarli per 10-12 minuti dopo la comparsa dei primi sintomi e, grazie al liquido in movimento negli anelli della montatura, la mente viene risincronizzata con il movimento percepito dall’orecchio interno. Dopo di ché è possibile toglierseli e godersi il viaggio.
Ciò che causa la chinetosi, infatti, è proprio un disaccordo tra il movimento percepito visivamente e il senso di movimento del sistema vestibolare, una componente dell’orecchio interno.
Utilizzabili dagli adulti e i bambini a partire da 10 anni, sono in vendita al prezzo di 99 euro.