Home / Trending News / Senza capelli e senza forze: “Non posso stare in piedi” | La confessione in Rai sulla terribile malattia

Senza capelli e senza forze: “Non posso stare in piedi” | La confessione in Rai sulla terribile malattia

Logo della Rai (Depositphotos foto)

Logo della Rai (Depositphotos foto) - www.biomedicalcue.it

La toccante testimonianza del cantante che racconta la sua battaglia contro la malattia, le difficoltà quotidiane e la speranza.

Affrontare una malattia seria è qualcosa che cambia la vita, non solo fisicamente, ma anche a livello emotivo. Il dolore, le cure, le limitazioni… tutto diventa parte di una quotidianità completamente diversa. E quando a parlarne è un volto noto, la sua storia diventa un modo per far capire a tutti quanto possa essere dura questa battaglia.

Non è solo una questione di salute. Quando il corpo non risponde più come prima, anche la mente viene messa a dura prova. Perdere l’indipendenza, dover chiedere aiuto per le cose più semplici, adattarsi a un ritmo nuovo… sono sfide difficili da accettare. Eppure, chi affronta tutto questo ogni giorno sa che l’unico modo per andare avanti è trovare un motivo per farlo.

Poi c’è l’aspetto dell’immagine, che per chi lavora nello spettacolo è ancora più importante. Vedere il proprio corpo cambiare, perdere i capelli, dipendere da una sedia a rotelle… sono tutte cose che toccano nel profondo.

Il pubblico ha sempre visto quell’artista in un certo modo, e accettare di mostrarsi diversi può non essere facile. Ma c’è chi decide di non nascondersi. Chi sceglie di raccontare tutto senza filtri, mostrando anche le fragilità. Sono storie che fanno riflettere, che aiutano chi sta vivendo situazioni simili a sentirsi meno solo.

“Prima di affrontare la chemio, pensavo alla mia immagine”

A Domenica In, ospite di Mara Venier, il cantante ha deciso di aprirsi completamente sulla sua malattia. Egli ha spiegato che i medici gli hanno detto chiaramente che non può più stare in piedi, perché il rischio di fratture è troppo alto. “Dal giorno della Befana non sono più uscito”, ha raccontato, spiegando che non voleva che si creassero voci false sulla sua condizione.

In studio con lui c’era anche la moglie, che gli è sempre stata accanto. “Avevo paura di non farcela”, ha ammesso, spiegando che a un certo punto ha avuto bisogno anche dell’aiuto di uno psicologo per affrontare tutto. Nonostante le difficoltà, i due hanno cercato di non perdere mai il sorriso: “Gli faccio battute sulla ‘teresa’”, ha detto, riferendosi alla parrucca del marito.

Sandro Giacobbe a Domenica In (Flash TV - youtube screenshot)
Sandro Giacobbe a Domenica In (Flash TV – youtube screenshot) – www.biomedicalcue.it

La speranza in una nuova terapia

Sandro Giacobbe ha poi fatto un gesto simbolico: si è tolto la parrucca, mostrando la testa senza capelli. “Eccola qua la teresa”, ha detto, cercando di sdrammatizzare. E sulla sua situazione attuale ha aggiunto: “Ormai la carrozzina è la mia Ferrari”.

Ma nonostante tutto, la speranza non manca. Il cantante ha spiegato che tra maggio e giugno potrebbe arrivare un nuovo farmaco, che potrebbe aiutarlo molto. “Agisce sulle ossa, distrugge le cellule che le attaccano. È un’altra possibilità, e le possibilità vanno sempre colte”. E poi, un progetto per il futuro: uno spettacolo teatrale, che potrebbe andare in scena già in autunno. “Si chiamerà Voglia di Hit Parade… magari riusciamo a farlo già a settembre”. Un messaggio chiaro: non arrendersi mai.