DIPLE. E’ questo il nome del nuovo prodotto lanciato da SmartMicroOptics sulla nota piattaforma di equity crowdfunding italiana Mamacrowd. Di SmartMicroOptics, Close-up Engineering ha spesso parlato, soprattutto in merito al prodotto di punta Blips. Si tratta di lenti che consentono a qualsiasi smartphone di diventare una fotocamera macro o un microscopio.

Blips: le lenti che trasformano il tuo smartphone in un microscopio

SmartMicroOptics è uno spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Il prodotto Blips è nato in seguito ad una precedente campagna di crowdfunding di successo su Kickstarter nel 2016. Da qualche settimana, la startup produttrice di Blips è su Mamacrowd e, in un video, ha annunciato il lancio del nuovo prodotto DIPLE.

Ad oggi SmartMicroOptics, che ha depositato ben 3 brevetti, produce quattro tipologie di lenti Blips:

  • Blips Macro Plus, che trasforma qualsiasi smartphone in una fotocamera macro per ottenere immagini molto definite di insetti, fiori, piccoli oggetti (ingrandimento ottico 5x, meno di 1 mm di spessore);
  • Blips Macro, il primo passo dalla fotografia «standard» alla microscopia portatile, applicabile a lavori di precisione quali ad esempio l’autocontrollo di nei, pelle o unghie, o l’osservazione di parassiti sulle foglie (ingrandimento ottico 10x, meno di 1 mm di spessore);
  • Blips Micro, la porta di ingresso nel regno della microscopia su smartphone (riconoscimento dettagli di dimensioni fino a 4.5 micron);
  • Blips Ultra, che consente di utilizzare lo smartphone per vere applicazioni di microscopia (riconoscimento dettagli di circa 3.5 micron).

smartmicrooptics mamacrowd

DIPLE: un ingrandimento fino a 1000 volte

“Si tratta di un sistema compatto ed economico di microscopia per smartphone con caratteristiche tecniche senza precedenti in termini di ingrandimento ottico e di portabilità. Con DIPLE sarà possibile analizzare globuli rossi e batteri, grazie alla capacità di ingrandimento di circa mille volte” spiega il CEO di SmartMicroOptics Andrea Antonini.

“Per questo prodotto abbiamo pianificato una campagna su Kickstarter” continua il fondatore della startup, “speriamo che questa superi quella del 2016.”

DIPLE sarà trattato ampiamente e recensito su Close-up Engineering nei prossimi mesi.

DIPLE SmartMicroOptics su Mamacrowd

INVESTI ORA IN SMARTMICROOPTICS

La tecnologia di SmartMicroOptics

La particolarità del processo tecnologico di SmartMicroOptics risiede nella realizzazione di lenti estremamente precise e miniaturizzate, di alta qualità, a costi notevolmente bassi, consentendo le più svariate applicazioni. La possibilità di realizzare specifiche curvature su prodotti plastici così miniaturizzati, consente di ottenere potenti ingrandimenti.

Si tratta di una rivoluzione nel settore che potrebbe portare enormi benefici in contesti educativi e di ricerca, in termini di tempi e denaro.

Perchè Mamacrowd?

“Vogliamo crescere e migliorare anche dal punto di vista commerciale. Per questo motivo ci siamo rivolti a Mamacrowd. Con i capitali raccolti abbiamo intenzione di intensificare la nostra presenza sui canali digitali, attraverso campagne di digital marketing e ampliare la rete commerciale per promuovere la nostra startup presso scuole, medici, laboratori e centri di ricerca. Siamo pronti a scalare il nostro business a livello mondiale.”

Investire con l’equity crowdfunding

INVESTI ORA IN SMARTMICROOPTICS

L’equity crowdfunding è una particolare forma di crowdfunding che mira alla raccolta di fondi attraverso apposite piattaforme online in cui l’impresa carica le informazioni relative alla mission, al modello di business, alla traction e alle proiezioni economiche e avvia una campagna rivolta a possibili investitori, fino al raggiungimento di una cifra entro una certa tempistica.

A differenza delle altre tipologie di crowdfunding, l’investitore ottiene un titolo di partecipazione all’azienda e chiunque ha la possibilità di diventare, così, socio dell’impresa, con un investimento minimo che, per SmartMicroOptics, è di 500€.

Mamacrowd è una piattaforma di equity crowdfunding tutta italiana autorizzata da Consob e appartenente al gruppo SiamoSoci. Mamacrowd collabora con i più importanti incubatori e accelleratori d’impresa del paese come I3P, PoliHub, Luiss Enlabs, Supernovae Labs, Nana Bianca e Tim#WCap.DIPLE SmartMicroOptics su Mamacrowd

Contatti azienda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here