Home / Curiosità e consigli / SolAcne: 5 consigli per la scelta di un prodotto idratante in caso di acne

SolAcne: 5 consigli per la scelta di un prodotto idratante in caso di acne

acne

In figura una paziente affetta da acne.

Un buon prodotto idratante ha effetti benefici sulle pelli che tendono a risultare oleose e tendenti ad avere problemi di acne. Gli effetti benefici però sono garantiti esclusivamente se si usano i prodotti giusti, e anzi, un approccio sbagliato può portare a un aumento dei punti neri e delle escrescenze cutanee, oltre a una fastidiosa sensazione di untuosità sulla pelle.

La scelta di un prodotto efficace, proprio come nel caso della  crema Solacne, è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti. Una soluzione idratante efficace dovrebbe far parte della routine che compone il trattamento delle pelle in caso di eruzioni cutanee.

Gli effetti principali di questi rimedi sono legati all’aumento dell’idratazione della pelle. Viene rallentata l’evaporazione dell’acqua presente nella pelle e questo mantiene la pelle più idratata. Le creme e le lozioni idratanti come solAcne aiutano ad aumentare le riserve di acqua nell’epidermide.

Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta.

Controllare attentamente l’etichetta

Leggere l’etichetta dei prodotti è uno step fondamentale da compiere per scegliere il miglior prodotto per le vostre esigenze. Se ad esempio la vostra pelle risulta grassa e tende a soffrire di eruzioni cutanee vi occorrerà un prodotto senza oli e non comedogenico.

L’assenza di oli permette di evitare di aggiungere sostanze grasse a quelle già presenti sulla pelle. I prodotti non comedogenici sono quelli che dopo l’applicazione evitano l’intasamento dei pori e quindi anche eventuali eruzioni cutanee collegate.  

Un’altra cosa di cui essere consapevoli è che le creme idratanti sono più pesanti delle lozioni. Per questo motivo, se siete alla ricerca di una consistenza più leggera, optate per questa seconda categoria di prodotti.

Ingredienti esfolianti

La gran parte dei prodotti idratanti presenti sul mercato contengono alfa idrossi-acidi, acido salicidico, retinolo e altri ingredienti che facilitano l’esfoliazione. Queste componenti sono fondamentali perché agiscono efficacemente sull’acne, soprattutto quella leggera e comedonale.

Se però si stanno usando rimedi topici, questi prodotti rischiano di causare irritazioni, con conseguente secchezza e desquamazione. Per evitare questo tipo di inconveniente meglio scegliere un prodotto idratante senza ingredienti esfolianti. Chiedete al vostro dermatologo di indicarvi la soluzione migliore.

Prodotti idratanti ipoallergenici e senza fragranza

acne

Le fragranze presenti nei prodotti possono causare irritazioni alla pelle, soprattutto se questa è particolarmente sensibile e irritata. Se invece la pelle è secca e tende a esfoliarsi a causa degli effetti di altri rimedi contro l’acne, meglio evitare prodotti idratanti che profumazioni accentuate perché si esclude che questi vadano a produrre bruciore.  Il set anti-acne Solacne rappresenta un’ottima soluzione che non brucia e non pizzica durante e dopo l’applicazione.

Il valore del  SPF

La gran parte dei prodotti idratanti è fornita di un fattore di protezione (SPF) che rappresenta la sua capacità di protezione contro i raggi solari. Quando si usa una crema che protegge dai raggi UV si agisce in maniera concreta contro il rischio di cancro alla pelle e di invecchiamento prematuro. Usare un prodotto che fornisce uno schermo solare è sempre preferibile.

L’importanza di rivolgersi a un dermatologo

Se non vi sentite in grado di fare una scelta è sempre meglio rivolgersi a uno specialista, una figura in grado di suggerirvi la soluzione migliore per le vostre esigenze, e il più possibile compatibile con la vostra pelle.

Conclusioni

I prodotti idratanti sono utili perché creano una sorta di barriera sulla pelle che la rende più liscia. Scegliete un prodotto che vi sia d’aiuto e che eviti di peggiorare i vostri problemi legati all’acne.