Home / Trending News / Spazzolino da denti, non usarlo mai più così, il dentista avverte: “stai danneggiando lo smalto” | Ecco l’errore più comune

Spazzolino da denti, non usarlo mai più così, il dentista avverte: “stai danneggiando lo smalto” | Ecco l’errore più comune

Spazzolino

Spazzolino (Pixabay FOTO) - www.biomedicalcue.it

Spazzolino da denti, attenzione a come lo usi: il consiglio del dentista per evitare un errore comune che rovina lo smalto.

// BANNER TOP

Lavarsi i denti: un gesto che facciamo tutti i giorni, quasi senza pensarci. È una di quelle abitudini che impariamo da bambini e che diamo per scontate. Ma ti sei mai chiesto se lo stai facendo davvero nel modo giusto? Perché, spoiler, c’è chi si lava i denti regolarmente e finisce comunque per danneggiarli. Strano, vero?

Prendersi cura dei denti non significa solo sfoggiare un bel sorriso. È questione di salute, prima di tutto. Una bocca sana ti permette di mangiare senza problemi, parlare con sicurezza e sentirti bene con te stesso. Però attenzione: non basta farlo. Serve farlo *bene*. E qui casca l’asino, perché molti di noi commettono errori senza nemmeno accorgersene.

Tipo lo spazzolino che usi: sai che non tutti gli spazzolini sono adatti? C’è chi sceglie le setole dure pensando che puliscano meglio. Oppure, quante volte ti è capitato di spazzolare con forza, convinto che strofinare come un forsennato fosse la soluzione a tutto? La verità è che certe abitudini possono fare più danni che altro.

E poi, c’è il momento giusto. Sì, perché anche l’orario in cui ti lavi i denti fa la differenza. Non basta farlo dopo ogni pasto, bisogna sapere quando è il momento migliore. Piccoli dettagli, lo so, ma è proprio lì che si gioca la partita per proteggere lo smalto dei tuoi denti.

// BANNER MIDDLE

Gli sbagli che tutti facciamo (ma non dovremmo)

Allora, partiamo dal grande classico: usare troppa forza. Pensiamo che strofinare con energia porti a una pulizia migliore, ma non funziona così. Anzi, rischiamo di graffiare lo smalto e irritare le gengive. Stesso discorso per le setole dure: no, non sono “più efficaci”. Quelle morbide sono molto più delicate e fanno comunque un ottimo lavoro.

E poi c’è il mito del “subito dopo i pasti”. Quante volte l’hai fatto, convinto che fosse la scelta giusta? In realtà, quando mangi qualcosa di acido (e succede più spesso di quanto pensi), lo smalto diventa temporaneamente più fragile. Spazzolare subito dopo può rovinarlo.

Errori con lo spazzolino elettrico (Pixabay foto)
Errori con lo spazzolino (Pixabay foto) – www.biomedicalcue.it

Il consiglio della dentista

La dottoressa Natalia Parra, una che di denti se ne intende, dice che dopo mangiato è meglio risciacquare la bocca con acqua o masticare un chewing gum senza zucchero. Questo aiuta a neutralizzare gli acidi prima di prendere in mano lo spazzolino. Se proprio devi lavarti i denti, aspetta almeno 30 minuti, così dai il tempo alla saliva di fare il suo lavoro.

Ah, e non dimenticare di lavarti i denti ogni otto ore, anche se non hai mangiato. La placca non va in vacanza, e lasciarla lì troppo a lungo può causare problemi ben peggiori. Insomma, con qualche piccolo accorgimento, puoi proteggere lo smalto e avere un sorriso sano e forte più a lungo.

// BANNER BOTTOM