Stet Clean di EgoHealth: sterilizzatore per steto/fonendoscopio
Stet Clean ideato, disegnato e prodotto in Italia, risolve un problema reale in ambito sanitario avendo una destinazione preventiva sulle infezioni
EgoHealth s.r.l. – di recente inglobata in Toscana Life Sciences – è una giovane azienda che spazia nei settori dedicati all’ingegneria biomedica, allo sviluppo di componenti elettronici ad alta tecnologia, alla miniaturizzazione ed l’ottimizzazione dei dispositivi, alla ricerca scientifica indirizzata alla lotta contro le infezioni ospedaliere, oltre che allo sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico nel campo della bioingegneria e informatica biomedica, mirata principalmente alla salute pubblica.
Il prodotto più promettente, attualmente in fase avanzata di prototipazione è Stet Clean un innovativo dispositivo ad alta tecnologia – in commercio a partire dal 2016 – che nasce da un’intuizione spinta dalla necessità di voler combattere le infezioni ospedaliere e ambulatoriali.
Nell’ambito della 3° Conferenza di Epidemiologia e Sanità Pubblica – 3rd Conference on Epidemiology and Public Health – organizzata da OMICS International U.S.A. svolta a Valencia dal 4 al 6 agosto 2015, è stato assegnato a Stet Clean il primo premio in ambito delle nuove innovazioni.
source:corriereinnovazione.corriere.itIl lavoro dal titolo “Disinfecting the stethoscope membrane through a hi-tech UV device: a pilot study”, vede come ideatori e realizzatori un team tutto italiano composto da Gabriele Messina, Andrea Serafini, Sandra Burgassi, Daniele Messina, Nicola Nante E Gabriele Cevenini.
Lo strumento-simbolo dei medici, è anche uno dei meno sterilizzati: mentre è prassi lavarsi le mani o indossare guanti, il dispositivo medico utilizzato per auscultare il paziente viene spesso utilizzato senza particolari accorgimenti da un paziente all’altro, trasmettendo batteri e malattie associate.
source:corriereinnovazione.corriere.itLa ricerca e lo studio dell’innovativo dispositivo personale e portatile Stent Clean di EgoHealth per la disinfezione automatica della membrana stetoscopica, è stata condotta dall’Università di Siena. Stet Clean si aggancia automaticamente al Fonendoscopio, stabilendo una serie di controlli sensoriali elettro-ottici che avviano un’immediata disinfezione/sterilizzazione della membrana steto/fonendoscopica, tramite raggi UV-C, sfruttandone così le proprietà biocide.
Stet Clean ideato, disegnato e prodotto in Italia, aiuta a risolvere un problema reale e significativo in ambito sanitario avendo una destinazione preventiva sulle infezioni. Stet Clean è innovativo su plurimi aspetti, comodo nell’uso, non interferisce con lo zelo dell’operatore, funzionale ed efficace, lieve, compatibile con molteplici steto/fonendoscopi, affidabile, ecologico, ricaricabile. Inoltre, la sua vista, agganciato al camice dell’operatore, incita i colleghi a comportarsi eseguendo prassi igieniche corrette permettendo di abbattere un’ulteriore aliquota di infezioni connesse al sostegno sanitario.
Come ci ricorda in un recente discorso, Gabriele Messina, Co-founder di EgoHealth:
Nel 1847 Ignaz Philipp Semmelweis introdusse il lavaggio delle mani nella pratica sanitaria, misura che ha significativamente influito sulla riduzione delle infezioni correlate all’assistenza. E’ stato dimostrato che lo steto/fonendoscopio, prolungamento dei sensi e delle mani dell’operatore sanitario, sia più contaminato delle mani. La sua disinfezione dovrebbe rappresentare una pratica altrettanto importante; il device da noi ideato permette di raggiungere questo scopo.