Home / Trending News / Tartaro, se sei cardiopatico prenota subito una visita dal dentista | Il legame segreto tra salute dentale e cuore

Tartaro, se sei cardiopatico prenota subito una visita dal dentista | Il legame segreto tra salute dentale e cuore

Dentista

Dentista (Freepik FOTO) - www.biomedicalcue.it

Scopri come la salute della tua bocca può influire su quella del cuore e perché non dovresti sottovalutarla

La salute orale influenza tantissimo il nostro corpo. Spesso non ci rendiamo conto che la bocca è anche un’area di accesso per una serie di batteri. Se non facciamo attenzione all’igiene orale, questi batteri possono fare danni in altre parti del corpo, cuore incluso.

Se non ci curiamo dei denti e delle gengive, rischiamo di far entrare dei batteri che possono andare ben oltre la bocca. E questi batteri, una volta nel sangue, possono arrivare in posti inaspettati. Uno di questi è il cuore.

Pochi sanno che anche la bocca può essere un fattore decisivo anche per la salute cardiaca. In realtà, molte malattie gengivali possono portare a infezioni che, viaggiando nel sangue, colpiscono anche il cuore. Non è solo una questione di denti: è proprio la salute del cuore che ne risente.

Gengive che sanguinano, alito cattivo o dolore durante i pasti sono segnali che spesso ignoriamo. Eppure, dietro a questi piccoli segnali potrebbero nascondersi problemi che vanno oltre la bocca.

Il cuore può risentire dei denti trascurati

La scienza ormai ci dice che esiste un legame tra la salute orale e quella cardiovascolare. Quando non curiamo la nostra bocca, i batteri che si accumulano nelle gengive infiammate possono entrare nel flusso sanguigno e finire nel cuore, causando infiammazioni che vanno a danneggiare le arterie e favorire l’accumulo di placca.

Le persone che soffrono di gengivite cronica o di parodontite sono le più esposte, ma anche chi non si preoccupa abbastanza dell’igiene orale quotidiana non è immune. A lungo andare, questo può causare danni seri, come malattie delle arterie o problemi cardiaci. La buona notizia è che tutto questo si può prevenire.

Attacco di cuore
Attacco di cuore ( Pixabay FOTO) – www.biomedicalcue.it

Proteggi il cuore con una bocca sana

Mantenere una buona igiene orale è la prima cosa da fare. Lavarsi i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale e fare controlli regolari dal dentista sono tutte abitudini che fanno la differenza. Non si tratta solo di evitare la carie, ma anche di proteggere il cuore.

Se noti segni come gengive che sanguinano, dolore ai denti o alito cattivo questi potrebbero essere segnali di infezioni che, se non trattate, potrebbero diventare molto più serie. Una visita dal dentista ti permetterà di mettere in sicurezza non solo i tuoi denti, ma anche la tua salute cardiovascolare. Non sottovalutare l’importanza di una buona igiene orale: è il primo passo per proteggere il tuo cuore a lungo termine.