Home / Trending News / Te lo dice un fiore: mettiti alla prova con questo Test della Personalità | Il tuo preferito svela i segreti del tuo animo

Te lo dice un fiore: mettiti alla prova con questo Test della Personalità | Il tuo preferito svela i segreti del tuo animo

prato di papaveri rossi

I fiori rappresentano una parte di noi (canva.com) - www.biomedicalcue.it

Sapevate dell’esistenza della disciplina che studia il linguaggio dei fiori? A ciascuno la sua personalità. Tutte le curiosità!

Nel corso della storia, molte tradizioni e usanze si sono tramandate, alcune delle quali oggi sono dimenticate, mentre altre continuano a influenzare la nostra vita quotidiana.

Tra queste, la florigrafia si distingue come un affascinante modo di comunicare attraverso i fiori, che ha avuto particolare rilevanza nel passato.

Sebbene oggi la sua pratica sia diminuita, il linguaggio dei fiori continua a suscitare curiosità, data la correlazione tra le varie specie floreali e i tratti personali: un vero test della natura della persona. E proprio su questo approccio intendiamo stimolare i nostri lettori oggi!

Una forma affascinante di comunicazione dunque, che può ancora essere utilizzata oggi, sebbene in maniera più discreta. Quando riceveremo un mazzo di fiori, riflettiamo bene sul messaggio che ci viene inviato, per coglierne il significato!

Un viaggio nel tempo

Come approfondito dalla blogger Evi Bossanyi, la florigrafia affonda le sue radici nell’antichità. I Romani già riconoscevano il potere simbolico delle piante e dei fiori, utilizzandoli non solo per scopi rituali e religiosi, ma anche come talismani per proteggersi dal malocchio. Col passare dei secoli, anche il Medioevo e il Rinascimento hanno visto nei fiori un veicolo per messaggi segreti, ma è durante il Settecento e l’Ottocento che questo linguaggio floreale raggiunse il suo apice letterario.

Entriamo adesso nel vivo del nostro test! Si tratta di sottoporre alcune domande per quattro tipi di personalità, identificate nelle lettere A,B,C e D. Ecco le domande (da strutturare sulla base delle lettere indicate): come gestisci le difficoltà quotidiane, con perseveranza, pazienza, eleganza o vivacità? Tra i colori rosso, giallo, viola e verde, quale ti piace di più? In un momento difficile, ti senti più simile a un fiore fiero che lotta contro il vento, a una pianta che cresce lentamente, a un elegante bocciolo o a un campo fiorito ricco di fiori? Preferisci mostrare forza, serenità, raffinatezza o allegria quando vuoi comunicare con qualcuno?

rosa blu in primo piano
Ad ogni fiore una personalità (canva.com) – www.biomedicalcue.it

Un linguaggio sempre moderno

Sulla base delle risposte calcolate quale lettera ha la maggioranza di risposte? Se è la lettera A, il tuo fiore è un papavero rosso, simbolo di passione. La camomilla è pazienza e corrisponde alla lettera B. Le persone eleganti e raffinate trovano essenza nella mimosa (che coincide con la lettera C), mentre le persone vivaci e spensierate sono rappresentati dal girasole, ovvero la lettera D.

In conclusione l’interesse per la florigrafia sarà andato progressivamente affievolendosi, ma alcuni dei suoi simbolismi continuano a vivere, specialmente in ambito romantico e psicologico, come suggerito da questo simpatico test. Provate a sottoporlo ad amici e conoscenti: potreste sorprendervi delle loro risposte!