Home / Trending News / Tiroide, questa è la verdura di stagione assolutamente da evitare: provoca uno scompenso ormonale

Tiroide, questa è la verdura di stagione assolutamente da evitare: provoca uno scompenso ormonale

Medico visita una paziente

Medico visita una paziente (Freepik FOTO) - Broccoli (Pixabay FOTO) - www.biomedicalcue.it

Scopri quale verdura di stagione potrebbe danneggiare il tuo equilibrio ormonale e compromettere la salute della tiroide

Che mangiare verdura fa bene è la prima cosa che ci insegnano quando si parla di alimentazione sana. Ma quello che spesso ignoriamo è che a volte cibi apparentemente innocui possono influire negativamente su alcune funzioni del corpo, soprattutto se si soffre di determinate patologie. La tiroide, per esempio, è un organo delicato che risente molto di ciò che mangiamo.

Alcuni alimenti, infatti, possono alterare l’equilibrio della tiroide e portare a piccoli (o grandi) problemi. Anche chi non ha mai avuto sintomi evidenti potrebbe trovarsi a dover fare i conti con un po’ di attenzione in più.

Alcune verdure, pur essendo nutrienti e ricche di benefici, possono nascondere delle insidie perché, in certi casi, è meglio limitarne il consumo o prepararle nel modo giusto per evitare effetti indesiderati. Un aspetto che spesso sottovalutiamo.

La differenza sta tutta nella quantità o nel modo in cui cuciniamo certi alimenti. C’è una verdura, in particolare, che sta facendo discutere gli esperti proprio per il suo possibile impatto sulla tiroide. E la sorpresa è che si tratta di qualcosa che troviamo spessissimo sulle nostre tavole.

Quando alcuni cibi possono fare più male che bene

Chi ha problemi alla tiroide sa bene quanto sia importante scegliere con cura i cibi. Alcuni alimenti, infatti, contengono sostanze che possono disturbare il funzionamento della ghiandola tiroidea. Tra questi, alcune verdure che consideriamo innocue possono interferire con l’assorbimento di iodio o addirittura inibire la produzione di ormoni tiroidei.

In cucina ci sono verdure che, anche se sono una fonte preziosa di vitamine e minerali, in certe situazioni sarebbe meglio limitare o, perlomeno, cucinare nel modo corretto per ridurre i loro effetti indesiderati. E questa verdura “sotto accusa” è tra le più amate della stagione invernale.

Broccoli
Broccoli (Pixabay FOTO) – www.biomedicalcue.it

I broccoli: meglio cuocerli o evitarli?

Sì, stiamo parlando dei broccoli. Ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, sono un toccasana per il corpo, ma non per tutti. Essi infatti contengono goitrogeni, sostanze che possono interferire con la tiroide bloccando l’assorbimento dello iodio. Questo problema si presenta soprattutto se li mangiamo crudi o in quantità esagerate.

Il consiglio è di consumare i broccoli con moderazione. Cotti al vapore o leggermente lessati diventano più sicuri da mangiare. Evitare di esagerare con le porzioni è fondamentale, specialmente se hai una tiroide pigra o già sotto stress. L’alternativa è alternarli ad altre verdure che non contengano goitrogeni, come zucchine o carote. Un piccolo aggiustamento nella dieta può fare una grande differenza, soprattutto per il benessere della tua tiroide.