Home / Senza categoria / Tosse grassa o tosse secca: differenze e come combatterle

Tosse grassa o tosse secca: differenze e come combatterle

tosse

Spesso associata a raffreddori o stati influenzali, la tosse può presentarsi anche in caso di sintomatologie allergiche, come conseguenza di alcune attività lavorative oppure in associazione a patologie più o meno gravi.

Dato che ogni tipo di tosse necessita di rimedi diversi, saper discernere tra grassa o secca risulta fondamentale. Esistono ad esempio integratori come Resvis Fluid, prodotto a base di lattoferrina e resveratrolo, ideali per rafforzare le difese immunitarie e migliorare la salute delle vie respiratorie in presenza di tosse grassa, mentre altri risultano più efficaci quando si soffre di tosse secca.

Naturalmente è bene ricordare che integratori e rimedi naturali non sostituiscono in alcun modo le terapie farmacologiche, in quanto non risolvono i disturbi alla base, ma svolgono un ruolo aggiuntivo di protezione e rinforzo. Per questo motivo, in caso di persistenza o associazione ad altri sintomi, come mancanza di respiro o dolore al petto, è fondamentale consultare il prima possibile il proprio medico curante, il quale provvederà a effettuare tutti gli esami necessari per individuare la causa scatenante e prescriverà la terapia più opportuna.

Che cos’è la tosse

La tosse non è altro che un’espulsione forzata e improvvisa di aria dalle vie respiratorie, attraverso la quale l’organismo si libera di catarro, polvere, corpi estranei, agenti irritanti e via dicendo. Si tratta dunque di un meccanismo del tutto fisiologico di pulizia e di difesa delle vie aeree superiori o inferiori.

A rendere possibile questo particolare riflesso ci pensa la glottide, la quale prima si chiude, così da trattenere l’aria inspirata, poi, in concomitanza con la compressione della cassa toracica, si riapre e permette al getto d’aria di fuoriuscire con forza.

tosse

Tosse grassa e secca: quali sono le differenze principali

Sebbene a livello medico sia possibile effettuare distinzioni più approfondite, popolarmente la tosse si distingue in grassa e secca.

Si può parlare di tosse grassa quando la sua comparsa è associata alla presenza di muco e catarro a livello bronchiale. Attraverso questo meccanismo difensivo, l’organismo libera dunque i bronchi e le vie respiratorie dal muco in eccesso, il quale fuoriesce attraverso i colpi di tosse. Tra le cause principali rientrano le infezioni virali delle vie respiratorie e il reflusso gastrico.

Diversamente da questa, la tosse secca ha principalmente carattere irritativo e si manifesta in assenza di produzione di muco o catarro. Oltre alle infezioni da virus e batteri, questo tipo di tosse può essere causato da agenti irritanti, come la polvere, lo smog e il fumo.

Come intervenire

I rimedi per la tosse devono tenere conto tanto della tipologia quanto delle cause scatenanti.

Per quanto riguarda la tipologia, possiamo dire che una tosse grassa richiede in particolare un processo di fluidificazione del catarro, mentre quella secca necessita in primis di venire sedata.

Rimedi naturali come latte caldo e miele, miele e limone o l’assunzione di molti liquidi possono fornire un valido aiuto, così come l’impiego di integratori alimentari in grado di rafforzare le difese immunitarie, ma non devono mai essere impiegati in sostituzione della terapia farmacologica prescritta dal medico. Quest’ultimo, in caso di tosse persistente, provvederà a individuare le cause scatenanti e a prescrivere una cura idonea.