Kardia Mobile di AliveCor è il dispositivo medico per ECG mobile clinicamente più validato in commercio, che consente di registrare un elettrocardiogramma di accuratezza medicale in soli 30 secondi. Sottile poco più di una carta di credito, Kardia è un dispositivo dotato di elettrodi in grado di rilevare una singola derivazione ECG (ovunque e in qualsiasi momento) e trasmetterla allo smarphone o tablet dell’utilizzatore grazie ad un’apposita app che consente di raccogliere, visualizzare e salvare registrazioni ECG.

Trasformare lo smartphone in un elettrocardiografo? Puoi farlo con Kardia
PH:quiver.store

Nonostante sia un dispositivo medico certificato per indagini accurate, occorre precisare che si tratta di un device ad un solo canale, dunque non può considerarsi sostitutivo dell’ECG classico da 12 derivazioni. Ciò non toglie l’efficienza del dispositivo, che nasce dalla volontà di facilitare la prevenzione, la diagnosi e il monitoraggio di aritmie cardiache, grazie ad un sistema pratico e veloce, che consente di inviare simultaneamente dati affidabili sull’attività cardiaca al medico, tramite email, WhatsApp e Skype. Kardia permette, quindi, di essere monitorati a distanza dal proprio medico, il quale potrà controllare l’effetto di una data terapia in atto o valutare la registrazione di un evento durante il sintomo.

Trasformare lo smartphone in un elettrocardiografo? Puoi farlo con Kardia
PH:amazon.ca

Il dispositivo si presenta come una barretta contenente due quadrati conduttivi. Per usarlo bisogna appoggiare indice e medio di entrambe le mani, rispettivamente sulla base sinistra e destra. In circa 30 secondi si ottiene un grafico da mostrare al medico, per verificare la presenza o meno di disfunzioni. Tale  dispositivo medico è  in grado di  rilevare anomalie nel battito e nella frequenza cardiaca con una precisione del 97%. Kardia, infatti, grazie a degli algoritmi macchina clinicamente testati, riesce immediatamente a scoprire se il tuo ritmo cardiaco è normale o se nel tuo ECG può essere rilevata una fibrillazione atriale (FA) o altri tipi di aritmia, ad esempio TPSV (tachicardia parossistica sopraventricolare), extrasistolia, fasi di bradicardia e di trattarle quindi efficacemente. Consente inoltre di tranquillizzare l’utente nei casi in cui durante la sensazione di palpitazione l’elettrocardiogramma risulti nella norma (caso non infrequente).

 

Il dispositivo Kardia permette di condurre anche altre analisi complementari: utilizza, infatti, appunti vocali per tenere traccia di palpitazioni, fiato corto, abitudini alimentari e tipo di attività fisica. A tal fine basta integrarlo con l’App Salute e Google Fit per uno sguardo approfondito sulla salute del proprio cuore.

Trasformare lo smartphone in un elettrocardiografo? Puoi farlo con Kardia
PH: sanimedsrl.com

Kardia è stato approvato dalla FDA e dalla CE ed è già in commercio ad un prezzo economico ed altamente competitivo. Una tecnologia analoga, KardiaBand, sempre targata Alivecor, è stata applicata all’ Apple Watch per trasformare quest’ultimo in un elettrocardiografo indossabile. Insomma, con Kardia il tuo cuore è nelle tue mani!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here