Trending News

Tuo figlio ha contratto il Covid19? Fai attenzione, sta rischiando quest’altra patologia cronica | Dati dello studio lasciano senza parole

Covid 19, recenti studi stanno mettendo in evidenza gli effetti a lungo termine della malattia dopo la guarigione.

L’aumento del diabete tra i giovani ha portato i ricercatori a esplorare non solo i fattori genetici, ma anche quelli ambientali che potrebbero contribuire all’insorgenza della malattia. Oltre alla genetica molte abitudini e situazioni quotidiane possono influire negativamente sulla salute metabolica dei bambini.

Il legame tra alimentazione, attività fisica e condizioni di salute come il diabete è ormai ben documentato, ma ci sono ancora molte incognite da chiarire. Le malattie respiratorie sono sempre state considerate un fattore di rischio per lo sviluppo di complicazioni a lungo termine.

Virus come l’influenza stagionale o altre infezioni respiratorie possono causare una serie di conseguenze per la salute, ma è solo in questi mesi che si è iniziato a studiare il loro possibile legame con lo sviluppo di malattie croniche come il diabete. Questo apre nuovi scenari di ricerca e di prevenzione, spingendo i medici a considerare più da vicino le implicazioni a lungo termine di infezioni apparentemente temporanee.

La pandemia di COVID-19 ha portato a una nuova riflessione su come le malattie infettive possano influenzare la salute dei bambini. Oltre agli effetti immediati del virus, l’attenzione si è concentrata anche sulle potenziali conseguenze a lungo termine che potrebbero emergere dopo la guarigione. Tra questi, il diabete di tipo 2 sembra essere uno dei temi di maggiore preoccupazione.

L’aumento del rischio di diabete post-covid

Uno studio recente pubblicato su JAMA Network Open ha scoperto che i bambini e gli adolescenti che hanno contratto il Coronavirus hanno il 50% di probabilità in più di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelli che hanno avuto altre malattie respiratorie come l’influenza. La ricerca ha analizzato le cartelle cliniche di oltre 60.000 giovani tra i 10 e i 19 anni, riscontrando una preoccupante correlazione tra l’infezione da COVID-19 e la successiva insorgenza del diabete.

I risultati sono stati allarmanti per i bambini obesi, che hanno mostrato un rischio doppio rispetto ai loro coetanei. Questo suggerisce che fattori come il peso corporeo e la predisposizione genetica possono amplificare l’impatto del virus sulla salute metabolica.

test antigenico contro il covid 19 (Pixabay Foto) – www.biomedicalcue.it

Le implicazioni e la necessità di ulteriori studi

Mentre lo studio indica chiaramente un aumento del rischio di diabete post-infezione da COVID-19, gli esperti come il dottor Steven M. Willi del Children’s Hospital di Philadelphia sottolineano che servono ulteriori indagini per comprendere meglio il fenomeno.

Fattori come il lockdown, la riduzione dell’attività fisica e altri cambiamenti nello stile di vita durante la pandemia potrebbero aver contribuito a questi risultati, ma rimane fondamentale proseguire la ricerca per confermare la reale connessione tra il virus e il diabete.

Published by
Annarita Faggioni