Voltaren: il diclofenac contro il dolore
Stai facendo i conti con dolori in una o più zone del corpo che ti impediscono di muoverti come vorresti? Non preoccuparti, esistono diverse soluzioni per alleviare il dolore e ritornare in movimento.
Il principale rimedio a cui si fa ricorso in questi casi sono i farmaci antinfiammatori non steroidei a base di diclofenac. Questo principio attivo, come molti altri FANS, contrasta la produzione delle prostaglandine. Queste molecole, in particolare le prostaglandine G2 e H2, sono prodotte dall’organismo per scatenare il processo infiammatorio, dal quale deriva il dolore.
Dunque, inibendo la produzione di prostaglandine il diclofenac può combattere dolori in diverse zone del corpo, tra i quali:
- mal di schiena o colpo della strega;
- dolori muscolari;
- dolori articolari;
- torcicollo;
- sciatica.
Il diclofenac è utilizzato in molti farmaci antinfiammatori in commercio. Tra i più conosciuti troviamo quelli della linea Voltaren, che presenta prodotti con varie forme farmaceutiche e vari dosaggi di diclofenac. Nei prossimi paragrafi scopriremo tutti i dettagli su Voltaren e le differenze con gli altri prodotti simili.
I prodotti della linea Voltaren
Tutti i prodotti della linea Voltaren sono a base di dicoflenac. Tuttavia, le differenze nei dosaggi e nelle forme farmaceutiche rendono i vari prodotti adatti a situazioni specifiche. È bene ricordare che nella scelta del prodotto giusto da utilizzare è fondamentale il parere del medico o del farmacista.
Voltaren Emulgel 2%
Il prodotto della linea Voltaren più conosciuto è senza dubbio Voltaren Emulgel 2%. Il primo motivo per cui è diventato il prodotto di punta della linea è la sua forma in gel, che agevola l’applicazione massaggiando direttamente sulla zona dolorante. Questo permette al principio attivo di agire in maniera mirata sulla zona trattata, penetrando in profondità. Il vantaggio dell’utilizzo di un gel topico è che il medicinale viene applicato solo dove è necessario, riducendo il rischio di effetti collaterali sistemici.
Inoltre, questa è considerata la versione di Voltaren “concentrata” perché contiene il 2% di principio attivo diclofenac. Si tratta di un dosaggio che gli conferisce un’elevata potenza di azione, adatto per le infiammazioni più acute e i dolori più forti.
Essendo un prodotto molto venduto e pubblicizzato, Voltaren Emulgel 2% ha anche un prezzo piuttosto elevato. Tuttavia, potete trovarlo in promozione su alcune farmacie online, come su www.tuttofarma.it.
Voltaren Emulgel 1%
La versione più leggera di Voltaren Emulgel è quella con l’1% di principio attivo, ovvero Voltaren Emulgel 1%. Anche questa versione ha il pregio di essere un gel da massaggiare direttamente sulla zona dolorante. Tuttavia, il dosaggio ridotto di principio attivo rende questo antinfiammatorio adatto a infiammazioni e dolori di entità più lieve.
In casi di fastidi lievi rappresenta un validissimo alleato, che permette di trattare il problema senza assumere una dose eccessiva di principio attivo.
Voltaren in compresse: Voltadvance
In alternativa al gel c’è la versione di Voltaren in compresse, ovvero Voltadvance. Ogni compressa di Voltadvance contiene 25 mg di diclofenac sodico.
La differenza dalla versione in compresse è che Voltadvance è generalmente usato per il trattamento di condizioni che richiedono un sollievo dal dolore o un’azione anti-infiammatoria in tutto il corpo, come l’artrite reumatoide, la osteoartrite, o il dolore muscolare grave.
Le compresse possono avere effetti più forti e duraturi, ma possono anche comportare un rischio maggiore di effetti collaterali, poiché il medicinale viene distribuito in tutto il corpo.
Voltaren in fiale
Un’altra alternativa è Voltaren in fiale che viene iniettato tramite siringhe. Le iniezioni di Voltaren sono generalmente usate nei casi in cui è necessario un rapido sollievo dal dolore o quando altre forme di somministrazione non sono possibili o non efficaci.
Le iniezioni di Voltaren sono spesso utilizzate in ospedale o in un ambiente clinico, e sono generalmente somministrate da un professionista sanitario. Possono essere utilizzate per una varietà di condizioni, tra cui il dolore acuto, l’infiammazione e le condizioni reumatiche.
Un vantaggio delle iniezioni è che possono fornire un sollievo dal dolore più rapido rispetto alle compresse o al gel, poiché il farmaco viene somministrato direttamente nel flusso sanguigno. Tuttavia, come con tutte le forme di diclofenac, esiste il rischio di effetti collaterali, che possono includere reazioni nel sito di iniezione, mal di testa, capogiri e disturbi gastrointestinali. Le iniezioni dovrebbero sempre essere somministrate sotto la supervisione di un professionista sanitario.
Voltaren cerotto: Voltadol e Voltadol Unidie
Voltadol e Voltadol Unidie sono la versione di Voltaren sotto forma di cerotto. In questi il diclofenac è contenuto in maniera omogenea sulla superficie del cerotto. Nello specifico, ogni cerotto contiene 140 mg di diclofenac sodico.
Il vantaggio dei cerotti è che possono essere applicati direttamente sulla zona da trattare, sulla quale rilasceranno lentamente il principio attivo per un sollievo duraturo. Tuttavia, non tutte le zone del corpo sono adatte all’applicazione del cerotto, che potrebbe non aderire correttamente o non ricoprire la zona di interesse. Inoltre, la capacità di penetrazione in profondità del principio attivo dal cerotto è inferiore rispetto al massaggio con il gel.
Voltadol e Voltadol Unidie hanno lo stesso dosaggio di principio attivo. Tuttavia, Voltadol Unidie è stato studiato per un rilascio del principio attivo molto lento, per dare sollievo dal dolore per un giorno intero.