Il settore del gambling online è stato sin dal principio innovativo: basta pensare all’introduzione delle prime macchinette da gioco. I più nuovi operatori di casinò online propongono ambienti immersivi, dove la realtà virtuale è d’aiuto per creare uno spazio per divertirsi in ogni momento. Vediamo da vicino le caratteristiche di questa importante rivoluzione in atto nel settore.
La VR è una tecnologia che genera un ambiente 3D nel quale possiamo letteralmente ‘immergerci’. In un casinò digitale, quindi, possiamo muoverci avanti e indietro, sederci ai tavoli per fare le puntate o percepire come molto realistici i rumori e le sensazioni trasmesse nell’ambiente. Per vivere l’unicità di questa esperienza, abbiamo bisogno di un visore VR, che viene associato a sensori di movimento e, talvolta, anche con dispositivi che restituiscono il feedback tattile.
La prima cosa che notiamo in questo tipo di ambiente di gioco è un modo di interagire con l’interfaccia decisamente più moderno e ‘disinvolto’. Non siamo più limitati ad usare solo il mouse o il ‘tap’ sullo schermo per prendere parte all’offerta ludica sul web. Possiamo muoverci in tempo reale, come se fossimo in un casinò fisico, parlando coi croupier o gli altri giocatori. I visori permettono di tuffarsi in ambienti che sono proprio caratteristici per le sale da gioco. Inoltre, gli sfondi sono dinamici e avvolgenti.
La realtà virtuale appare come una tecnologia innovativa e dobbiamo mettere in conto che la sua diffusione non è istantanea. L’acquisto di un visore di ultima generazione, un computer o comunque di dispositivi che supportano la VR non è a buon mercato. La stabilità della connessione e l’ampiezza della banda devono essere ottimali per consentirci un’esperienza davvero fluida. Non dimentichiamoci neppure della chinetosi digitale, un disturbo associato alla VR che tocca diversi utenti.
Nonostante le sfide e le barriere di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo, numerosi operatori del gioco d’azzardo stanno già puntando su questa nuova forma di intrattenimento. I migliori siti di slot ci offrono questa esperienza di gioco, così come diverse piattaforme propongono già roulette e poker VR. Non dimentichiamo, però, che per poter usufruire di questa possibilità di intrattenimento è necessario sfruttare un visore di qualità per la realtà virtuale. Per maggiori consigli potete leggere alcuni degli articoli su Stakers.
L’abbiamo sostenuto in apertura di questo post e desideriamo rimarcarlo anche in chiusura: il gambling è un settore in costante evoluzione, dove la tecnologia porta sempre novità dirompenti. Oltre alla realtà virtuale, per il futuro delle case da gioco sul web, possiamo immaginarci anche l’adozione della realtà aumentata (o AR). Questa tecnologia permetterebbe di creare nuove modalità di interazione negli ambienti da gioco, mischiando gli elementi un po’ più ‘fantastici’ della VR ad un’esperienza un po’ più realistica.
Tra gli scenari più prevedibili che potremmo immaginare per i casinò digitali c’è sicuramente la virtualizzazione di tutte le opportunità di intrattenimento più avvincenti. Pensiamo, ad esempio, ai classici tornei di poker che attirano giocatori da tutto il mondo. Con la VR, queste sfide potranno essere aperte ai gambler a prescindere dal luogo in cui si trovano. Ci basterà dotarsi di un visore per immergerci in sale dalle ambientazioni coinvolgenti, alle quali potremo accedere con tutta la flessibilità offerta dall’online.