Con l’avvicinarsi della stagione fredda, si fanno più frequenti i primi sintomi di raffreddori e malanni. Ma come possiamo prevenire efficacemente l’influenza stagionale? Di seguito, esamineremo i consigli esperti per mantenere la salute invernale al massimo.
Prevenire le influenze stagionali, come influenza e raffreddore, richiede una combinazione di pratiche igieniche, buone abitudini di salute e, quando opportuno, la vaccinazione. Ecco alcune raccomandazioni:
Ricorda che nessuna misura è completamente infallibile, ma adottando queste abitudini puoi notevolmente ridurre il rischio di contrarre l’influenza stagionale. In caso di sintomi influenzali, consulta un medico per una valutazione e un trattamento appropriato.
Sulla Gazzetta Ufficiale è stata recentemente pubblicata la Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che autorizza l’aggiornamento per la stagione 2023/2024 della composizione dei vaccini antinfluenzali. Questi vaccini sono stati approvati sia attraverso la procedura di mutuo riconoscimento e decentrata, sia tramite la procedura registrativa centralizzata coordinata dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). È fondamentale notare che tutti i vaccini seguono attentamente le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Comitato per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) dell’EMA.
In aggiunta, grazie a una circolare emanata dal Ministero della Salute, si consiglia vivamente la somministrazione dei vaccini antinfluenzali a chiunque desideri usufruirne, anche nel caso in cui ci si trovi in ritardo rispetto ai tempi consueti. La decisione di sottoporsi alla vaccinazione dovrebbe essere influenzata dal livello di incidenza dell’influenza nella comunità circostante, considerando che la risposta immunitaria richiede approssimativamente due settimane per svilupparsi completamente.
Per garantire un’ottimale protezione durante il periodo di massima circolazione dei virus respiratori, si raccomanda di prendere in considerazione la possibilità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale già ai primi di ottobre. Mantenere la propria salute e quella della comunità è una priorità, e il vaccino influenzale rappresenta uno strumento cruciale per raggiungere questo obiettivo.